Tenta la rapina a Orvieto e si rifugia a Rieti, pregiudicato fermato dalla Polizia
Gli agenti della Polizia di Stato hanno sottoposto a fermo di indiziato di delitto un pregiudicato casertano per il reato di tentata rapina perpetrato ai danni di un istituto di credito di Orvieto. La Squadra Volante e la Squadra Mobile della Questura di Rieti hanno ricevuto la segnalazione relativa ad una persona sospetta che si aggirava in una zona periferica del capoluogo reatino che, in breve tempo, è stata rintracciata ed identificata per un uomo proveniente da Casal di Principe.
A suo carico sono emersi numerosi pregiudizi di polizia per reati di rapina, furto, spaccio di stupefacenti e per violenza sessuale, nonché un provvedimento cautelare in atto di divieto di allontanamento, durante la notte, dalla sua abitazione campana. Da ulteriori approfondimenti investigativi è emerso che l’uomo aveva trascorso la notte all’interno della sua autovettura, presa a noleggio a Caserta, dopo essere fuggito da Orvieto dove, nel pomeriggio precedente, aveva tentato una rapina, armato di coltello, presso un locale istituto di credito.
Nella circostanza, il direttore dell’agenzia della banca, in sede di denuncia sporta presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Orvieto, aveva effettuato anche una individuazione fotografica tra i soggetti censiti quali probabili autori di simili reati, riconoscendo l’uomo, successivamente fermato a Rieti, come l’autore della tentata rapina, nonché di due altri episodi criminosi, avvenuti all’interno dello stesso istituto di credito nel gennaio del 2023 e nello scorso mese di settembre.
La perquisizione personale e veicolare effettuata nei confronti dello stesso ha permesso agli investigatori di rinvenire e sequestrare i capi di abbigliamento utilizzati durante la commissione del crimine. L’uomo è stato, pertanto, sottoposto a fermo di indiziato di delitto e messo a disposizione della competente Autorità Giudiziaria che ha disposto la sua traduzione presso la Casa Circondariale di Rieti. Nell’ambito del procedimento penale instauratosi nei suoi confronti, l’eventuale responsabilità penale verrà accertata dal giudice. Il questore di Rieti, in considerazione della pericolosità sociale dell’individuo, ha emesso nei suoi confronti un foglio di via obbligatorio con il divieto di ritorno a Rieti per tre anni.