Festa del Tesseramento per l'Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Orvieto
Sabato 23 novembre al Convento di San Crispino l’Associazione Nazionale Carabinieri - Sezione di Orvieto ha celebrato con grande partecipazione la tradizionale "Festa del Tesseramento". L’evento, che segna l’inizio di un nuovo anno associativo, ha visto come momento centrale la celebrazione della messa,presieduta dal Molto Reverendo Padre Flavio, dedicata alla Patrona dell’Arma dei Carabinieri, la Virgo Fidelis, che rappresenta la protezione divina su tutti coloro che servono nella difesa e nell'ordine.
Il programma della giornata ha previsto anche un commovente omaggio al Convento dei Cappuccini, sede che custodisce le spoglie del Venerabile Padre Gianfranco Maria Chiti. In segno di rispetto e devozione, la Bandiera Nazionale è stata solennemente consegnata al Convento. Un gesto simbolico che ha unito spiritualità e valori civili in un unico tributo alla memoria storica e religiosa.
Alla cerimonia hanno presenziato numerose autorità civili e militari. Tra queste, il sindaco Roberta Tardani, il colonnello Fabio De Rosa, comandante provinciale dei Carabinieri, il generale Antonio Cornacchia, ispettore regionale dell’ANC, e il capitano Nicola Parente, comandante della locale Compagnia dei Carabinieri. Presenti, inoltre, rappresentanze delle altre Forze Armate e delle Forze di Polizia locali, con i loro labari e i rispettivi presidenti, in un segno di coesione e solidarietà tra le diverse istituzioni che ogni giorno si impegnano per la sicurezza e il benessere della comunità.
L’incontro si è concluso con la consegna delle tessere ai nuovi soci e gli attestati di benemerenza ai "senior" dell’Associazione. Con un sentito momento di riflessione e di fraternità, nella consapevolezza che l’ANC Carabinieri di Orvieto presieduta dal luogotenente con carica speciale Enea Shioppa continua a essere un punto di riferimento fondamentale per la città e per tutti coloro che, con dedizione e impegno, onorano i valori di giustizia, solidarietà e pace.