Il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, in visita a Villa Paolina
Mercoledì 13 novembre il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha fatto visita alla sede di Porano dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il ministro è stato accolto nella storica sede di Villa Paolina, dove ha incontrato il direttore dell’Istituto Carlo Calfapietra, il personale, la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza e la presidente della Provincia di Terni, Laura Pernazza.
Nell'incontro si è discusso tra l’altro, dei progetti Pnrr del Cnr-Iret, nonchè del progetto di ristrutturazione e rilancio della storica sede di Villa Paolina, di proprietà della Provincia di Terni. Un’importante occasione per promuovere le attività più rilevanti dell'Istituto, non solo in ambito locale e territoriale, ma anche a livello internazionale. Sono state infatti esposte le principali progettualità che coinvolgono il personale in attività legate al monitoraggio, al cambiamento climatico, alla biodiversità e alla sua conservazione.
Nello specifico, sono state presentate le prospettive e le sfide del National Biodiversity Future Center, il grande progetto sulla biodiversità coordinato dal Cnr, e i programmi di monitoraggio e misura dei parametri ambientali legati al cambiamento climatico, come l’ambizioso progetto "Itineris", che raccorda tutte le Infrastrutture di Ricerca in campo ambientale, anch’esso coordinato dal Cnr.