Epigrafe in memoria di Giuseppina Lucidi, caduta sotto i bombardamenti del gennaio 1944
Si terrà domenica 10 novembre a Lugnano in Teverina la cerimonia di commemorazione dei Caduti per celebrare la Giornata dell'Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate. Oltre alla consueta cerimonia commemorativa, ci sarà un'importante iniziativa voluta dal sindaco, Alessandro Dimiziani, e dall'Amministrazione Comunale, con l'inaugurazione di un'epigrafe marmorea commemorativa in memoria di Giuseppina Lucidi, martire dei bombardamenti del gennaio 1944, per tanti anni dimenticata e rievocata proprio nel marzo scorso in occasione della Giornata Internazionale della Donna, da un'iniziativa organizzata in collaborazione con l'Unitre di Lugnano in Teverina.
Alla commemorazione sarà presente la figlia. Durante la cerimonia il primo cittadino informerà la comunità di un'altra importante iniziativa che prossimamente coinvolgerà l'Amministrazione Comunale e l'Arma dei Carabinieri relativa alla commemorazione del carabiniere Efisio Rosas, ucciso nel 1943 dalle milizie tedesche in zona Ramici, dopo essere fuggito dal treno che si era momentaneamente fermato nella zona Gallerie di Ramici. Su quel treno, partito da Roma furono caricati centinaia di carabinieri destinati ai campi di sterminio in Germania. Una storia ritrovata che ha coinvolto tanti lugnanesi di quel periodo e che sarà resa nota nel 2025 con un'apposita cerimonia.
Questo il programma della giornata:
ore 10 - ritrovo in Piazza Marconi presso la sede dell'Associazione Combattenti e Reduci, da dove partirà il corteo con le autorità civili e la Banda cittadina, il corteo giungerà in Piazza Santa Maria ed entrerà nella Chiesa Collegiata dove verrà deposta sotto l'altare la bandiera tricolore. A seguire ci sarà il tradizionale rinfresco nell'ex Chiesa del Rosario.
ore 11 - solenne messa in onore dei Caduti di tutte le guerre nella Chiesa Collegiata
ore 12 - partenza del corteo da Piazza Santa Maria sino al Monumento dei Caduti, in Piazza della Rocca, dove verrà deposta la corona insieme alle autorità civili, militari e religiose. La Banda cittadina eseguirà l'Inno Nazionale
ore 12.15 - discorso del sindaco e cerimonia di inaugurazione di un'epigrafe marmorea commemorativa in memoria di Giuseppina Lucidi, martire lugnanese caduta sotto i bombardamenti del gennaio 1944 sulla Statale Amerina.
ore 12.30 - i bambini della Scuola Primaria di Lugnano in Teverina reciteranno alcune poesie in onore dei Caduti