Doppio guasto a Faiolo. "Prontezza, calma e perizia negli interventi tecnici hanno evitato il peggio"
Avrebbe potuto provocare danni sia alla rete di distribuzione elettrica che, soprattutto, a quella di distribuzione del metano, con importanti conseguenze anche sulla sicurezza il doppio guasto verificatosi in località Faiolo. Tutto è iniziato intorno alle 7 di giovedì 24 ottobre quando si è manifestato un blackout perdurante, evidentemente dovuto un guasto sulla rete elettrica. Nel giro di poche ore il problema sembrava risolto con l'ausilio di un generatore di corrente: intorno alle 14.30 le abitazioni senza corrente avevano di nuovo energia.
Purtroppo, però, verso le 20 la squadra manutentiva iniziava gli scavi per la riparazione del cavo interrato danneggiato, all'altezza del civico 68. Rimosso lo strato di asfalto un acre quanto inconfondibile odore iniziava a emergere dal sottosuolo. Era indubbiamente odore di gas. Alcuni cittadini allarmati dall'intenso odore hanno allertato immediatamente il vicesindaco di Montegabbione, Marco Spallaccini, che ha chiamato subito il numero verde Italgas e proceduto a mettere in atto tutte le misure precauzionali del caso:
- allontanamento dal punto critico di tutte le persone;
- spegnimento di motori e attrezzi elettrici o a scoppio e di fiamme libere in un ampio raggio;
- chiusura della strada / traversa interna al transito di ogni genere di mezzo
fino all'arrivo delle squadre di emergenza della rete gas.
Dopo aver interrotto il tratto di metanodotto interessato si è scavato e scoperto il guaio: il cavo elettrico andato in corto per cause da stabilirsi, ha provocando la rottura del tubo in polietilene del metano. Fortunatamente, mancando ossigeno non si è creata la condizione né per un incendio né tantomeno per un'esplosione. "La prontezza dei cittadini nel segnalare la situazione - affermano dal Comune - la nostra immediata reazione, ma soprattutto la perizia, la pronta disponibilità e la professionalità delle squadre intervenute hanno davvero evitato il peggio. Un ringraziamento particolare a Giuseppe Germani, tecnico Italgas di Turno e in generale a tutte le squadre Enel e Italgas intervenute".