cronaca

Zeno (Filt Cgil): "Basta slogan elettorali sull'Alta Velocità, la soluzione di Creti non è una soluzione"

lunedì 14 ottobre 2024

"L'alta velocità per l'Umbria è solo l'ennesima propaganda elettorale per raccogliere consensi in vista delle prossime imminenti elezioni”. Non usa mezzi termini Ciro Zeno, segretario generale della Filt Cgil dell’Umbria, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori dei trasporti dell’Umbria. Secondo Zeno, infatti, la fermata di Creti in Toscana non sarà "minimamente utile" al sistema della mobilità dell’Umbria. 

“Non servirà a Perugia né alle altre città della nostra regione - spiega il segretario Filt - poiché la distanza dai principali centri è troppo ampia e la copertura di servizi pubblici per raggiungere la località toscana assolutamente deficitaria". Zeno sottolinea come un cittadino che partisse da Perugia per prendere l’Alta Velocità a Creti dovrebbe prendere addirittura tre mezzi, treno, pullman e ancora treno oppure ricorrere all'auto privata, con tempi di viaggio in ogni caso alti, non inferiori all’ora di viaggio.

“È chiaro che l’Umbria non ha bisogno di altri slogan, ma di concretezza - afferma ancora Zeno - come Filt Cgil siamo stufi di una politica che pensa solo a conservare le sue posizioni. A noi non interessano le elezioni, ma i posti di lavoro e un sistema di trasporti che sia davvero all'avanguardia in questa regione, cosa che in questi anni è veramente mancata”.