SICUREZZA STRADALE
cronaca

PalaCongressi gremito per il convegno CRI. Simulazione di primo soccorso interforze in Piazza Duomo

domenica 13 ottobre 2024

Si è conclusa nella mattinata di sabato 12 ottobre in Piazza Duomo l'annunciata manifestazione sulla sicurezza stradale organizzata dal Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana. L'evento si è aperto venerdì 11 ottobre nella Sala dei Quattrocento e nella Sala Etrusca del Palazzo del Capitano del Popolo, animate da centinaia di ragazzi provenienti dalle scuole secondarie di primo e secondo grado della città  (due classi anche dalla Primaria di Ciconia) per partecipare al convegno dal titolo "La sicurezza stradale: un diritto e un dovere. La prevenzione".

Il presidente del Comitato CRI di Orvieto, Luigi Maria Manieri, ha brillantemente orchestrato gli interventi degli illustri ospiti. I lavori si sono aperti all'insegna del ricordo della "storica" presidente", la dottoressa Anna Petrangeli, recentemente scomparsa, che ha guidato con passione e dedizione incondizionata il locale Comitato di Croce Rossa per quasi vent'anni e dell’architetto Maurizio Chiavari che ha sempre collaborato alla storica realizzazione di questo evento.

Dopo i saluti istituzionali del presidente Manieri, del vicepresidente Stefano Stella, di monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi e del presidente regionale del Comitato Regionale di Croce Rossa dell'Umbria, Mirco Pallotti, alla presenza di numerose autorità civili e militari, i relatori hanno affrontato  il tema della sicurezza, allo scopo di sensibilizzare i giovani  verso il rispetto del Codice della Strada. Non hanno mancato di sottolineare l'importanza della sobrietà e dell'attenzione, quando si conduce un mezzo, per la propria e l'altrui incolumità.

Sono intervenuti il commissario Adalgisa Quaranta, dirigente della Polizia Stradale di Terni, Stefano Spagnoli, nella veste di vicesindaco con delega alla Sicurezza Stradale, Riccardo Nicolini, ispettore provinciale del Corpo dei Vigili del Fuoco e il capitano di vascello Nicola Guzzi. Nel corso dalla mattinata è stato proiettato il video "Guida la vita" dedicato ai giovani a cura della volontaria di Croce Rossa Maria Assunta Pioli. Il montaggio del video è stato realizzato da Giovanni Consolino.

L'acme dell'emozione è stata raggiunta quando il giovane attore e doppiatore Francesco Venditti, figlio del celebre cantante Antonello, ha raccontato la sua esperienza di sopravvissuto ad un brutto incidente d'auto. Le parole dell'attore romano hanno catalizzato l'attenzione dei ragazzi offrendo una  significativa occasione di riflessione.

Nel pomeriggio, in Piazza del Popolo, alle spalle dell'imponente palazzo, un gruppo di volontari guidati dal vicepresidente CRI di Orvieto Stefano Stella, ha fatto scoprire a bambini e ragazzi, attraverso il trucca-bimbi, giochi e attività appositamente studiate, il significato dei cartelli stradali e l’importanza dell’attenzione  anche per i pedoni.

I lavori sono ripresi nella mattina di sabato 12 ottobre. Dopo la messa celebrata da don Stefano Puri in onore e memoria delle vittime della strada, che ha sottolineato l’importanza dell’impegno sociale della Croce Rossa di Orvieto, il Direttivo CRI ha organizzato una simulazione di primo soccorso interforze, con la co-organizzazione della Polizia Stradale, al comando dell'ispettore Massimiliano Bolli, dei Vigili del Fuoco guidati dall’ispettore Riccardo Nicolini e dal capo reparto Pietro Pitoni, della Protezione Civile diretta dal responsabile Luca Gnagnarini e di due ambulanze di soccorso avanzato composte da altrettanti equipaggi soccorritori della Croce Rossa di Orvieto.

È stato messo in scena un investimento con due persone coinvolte. Gli interventi congiunti delle varie squadre  hanno presentato "step by step" la messa in sicurezza del luogo  dell'incidente e del mezzo coinvolto con le rispettive spiegazioni dei comandanti delle forze in campo,  infine la presa in carico delle vittime  da parte  dei volontari CRI che si sono occupati contemporaneamente dell'investito e dell' investitore. Alla presenza di numerosi passanti, dei turisti e dei semplici curiosi, tutte le operazioni di soccorso sono state eseguite con professionalità ed in estrema sicurezza, suscitando il plauso degli spettatori.

Un ringraziamento va a tutto il direttivo della Croce Rossa di Orvieto, a Luigi Manieri, Stefano Stella, Laura Cicognolo, Emanuele Bianchi e alla volontaria Maria Assunta Pioli per aver pianificato ed organizzato con grande passione ed immenso impegno un evento così articolato che, partendo dall'azione educativa rivolta agli studenti, ha voluto coinvolgere anche i bambini e tutta la cittadinanza nel più puro spirito di umanità, primo dei sette principi della Croce Rossa.


Di seguito la photogallery dell'evento a cura di Maria Assunta Pioli:


Luigi Maria Manieri, presidente del Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana


Stefano Stella, vicepresidente del Comitato di Orvieto della Croce Rossa Italiana 


Monsignor Gualterio Sigismondi, vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi


Mirco Pallotti, presidente regionale Croce Rossa Italiana - Umbria


Commissario Adalgisa Quaranta, dirigente della Sezione di Terni della Polizia Stradale


Stefano Spagnoli, vicesindaco e assessore alla Sicurezza Stradale


Riccardo Nicolini, ispettore Antincendi Corpo dei Vigili del Fuoco


Nicola Guzzi, capitano di vascello della Presidenza Nazionale Marinai d'Italia


Francesco Venditti, attore e doppiatore






Qui altri scatti:









Vigili del Fuoco parte attiva nell'evento di sensibilizzazione sulla guida in stato di ebbrezza