cronaca

I piloti militari umbri scelgono Orvieto per il loro 3° Raduno Interforze

domenica 13 ottobre 2024
di Pierfrancesco Sampaolo

Sì è concluso sabato 12 ottobre il 3° Raduno Interforze dei Piloti Umbri (RIPU), organizzato anche quest’anno dalla spoletina Francesca Testaguzza, che, questa volta, ha visto come cornice la nostra splendida città rupestre. Il Comune ha fornito il patrocinio a questa bella attività e l’Opera del Duomo di Orvieto ha concesso ai partecipanti la visita della Basilica, dei suoi  sotterranei e del museo moderno.

Dopo le edizioni di Gualdo (2022) e Spoleto (2023), come nelle precedenti, l’iniziativa ha avuto lo scopo di radunare i piloti militari umbri, in congedo e non, delle Forze Armate e dei Corpi armati dello Stato, per condividere nuove e vecchie esperienze, aneddoti e vita vissuta di quella che è sicuramente una professione adrenalinica e fuori dal comune.

A questo, si aggiunge una riscoperta del territorio umbro, andando ogni anno a toccare una splendida diversa località. Ad impreziosire l’incorntro, l’intervento del Generale Antonino Altorio e del Generale Arnaldo Ceccato, alti Ufficiali in congedo dell’Areonautica Militare. Chissà, per il 4° RIPU, dove saranno i piloti umbri il prossimo anno.