cronaca

Maltempo, caduti circa 100 mm di pioggia sull'Orvietano. Soccorsa una donna rimasta in panne

martedì 8 ottobre 2024

Nel primo pomeriggio di martedì 8 ottobre l'Orvietano è stato interessato da un'ondata di maltempo. Ad Orvieto si è registrato l’allagamento di alcune strade del territorio comunale. Nello specifico la Strada Provinciale 44 nel tratto che attraversa la zona industriale di Fontanelle di Bardano e la strada di Ponte Giulio che è stata chiusa al transito dopo lo straripamento del Fosso del Poggettone.

I volontari della Protezione Civile del Comune e il personale del Centro Servizi Manutentivi stanno monitorando i corsi d’acqua minori che si stanno ingrossando per via della pioggia insistente mentre i livelli del fosso del Carcaione e dei fiumi Chiani e Paglia restano al momento sotto i livelli di guardia. Al buio, ad Orvieto Scalo, la zona di Piazza del Commercio.



A Parrano dove è in corso un vero e proprio nubifragio, il sindaco Valentino Filippetti raccomanda a tutti di evitare gli spostamenti e rimanere a casa fino al termine dell'ondata più forte di maltempo. Dal Centro Operativo Regionale della Protezione Civile dell’Umbria, infatti, segnalano l’arrivo di una nuova forte perturbazione nelle prossime ore per cui si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione.

Alle 18.30 la situazione nell'Orvietano risulta particolarmente difficile. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco per allagamenti, alberi pericolanti, smottamenti e frane. Tra Parrano e Ficulle una donna è stata tratta in salvo attraverso una task force che ha visto all'opera i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Orvieto, Carabinieri, Polizia Stradale e i volontari della Protezione Civile.

La donna era rimasta in panne bloccata dall'acqua e fango mentre percorreva la strada che la conduceva a casa. Al momento si registra una coda di circa trenta richieste d'intervento. Ad Allerona allagamenti nella zona di Pianlungo, due abitazioni sono semi isolate. Altre sono in difficoltà per la presenza di acqua e fango lungo le strade della viabilità ordinaria impedendo il traffico veicolare.

Dal Centro Regionale della Protezione Civile riferiscono che la prima ondata di temporali che si è abbattuta sull’Orvietano, ha scaricato a terra circa 100 millimetri di pioggia nella zona di Allerona e Castel Viscardo. La sala operativa della Protezione Civile si è tenuta in costante contatto con i sindaci di questi due Comuni e anche con quelli di Castel Giorgio, Orvieto, Parrano, Ficulle, San Venanzo, Fabro e Montegabbione. In questa zona si sono verificati alcuni allagamenti di strade, ruscellamenti e alcuni smottamenti. La situazione più critica, ma senza alcun problema alle persone, è rappresentato dall’allagamento e temporanea inagibilità dell’Asilo di Allerona.

A San Venanzo a causa dell'abbondante pioggia caduta nel comprensorio in poche ore, il corso del Fersinone è esondato rendendo impraticabili alcune zone. Nel territorio si è reso necessario chiudere il ponte sulla Strada della Cornia che collega Poggio Aquilone e San Venanzo.