cronaca

Incendio boschivo in prossimità della centrale elettrica

martedì 13 agosto 2024

Paura nella serata di lunedì 12 agosto per un incendio divampato in prossimità della centrale elettrica di Baschi. Intorno alle 19.30 una squadra dei Vigili del Fuoco di Orvieto è intervenuta per spegnere le fiamme di quello che sembrava l'ennesimo incendio che vedeva bruciare sterpaglia.

Al loro arrivo, però, gli uomini del 115 si sono trovati di fronte ad un incendio boschivo vero e proprio, amplificato anche dallo stato di siccità. Sul posto, oltre alla squadra smontante di Orvieto, composta da cinque persone, e le altre cinque del cambio, sono giunti altri cinque Vigili del Fuoco da Terni, con un totale di cinque mezzi.

Al momento si sta valutando l'intervento anticipato della squadra boschiva all'alba e del direttore delle operazioni di spegnimento per coordinare l'arrivo di eventuali mezzi aerei e l'intervento di squadre dell'Agenzia Forestale Regionale Umbria.

AGGIORNAMENTO: Dopo che le squadre hanno lavorato tutta la notte, alle 6 di martedì 13 agosto sono state sostituite dalla squadra boschiva, il Dos e una squadra Agfor. L'incendio ormai estinto è in fase di bonifica, ovvero ricerca e spegnimento di tutti quei piccoli tizzoni, ancora ardenti che pur essendo in zone già bruciate, potrebbero essere l'innesco di nuovi incendi.