cronaca

Ventisei nuovi capisquadra per i Vigili del Fuoco dell'Umbria

sabato 27 luglio 2024

Ventisei nuovi capisquadra per i Vigili del Fuoco dell'Umbria, di cui 23 per la provincia di Perugia e 3 per quella di Terni. Si è concluso venerdì 26 luglio, con il superamento dell’esame finale, il corso di formazione nazionale per il passaggio di qualifica da vigile a capo squadra, della durata di cinque settimane. La preparazione si è incentrata sulle materie attinenti la nuova funzione che andranno a ricoprire i neo capi squadra.

In particolare sono stati approfonditi gli aspetti relativi a competenze amministrative ed informatiche, attività di prevenzione incendi e sicurezza tecnica, organizzazione del soccorso e coordinamento della squadra, competenze comportamentali per la gestione del personale anche in situazioni di particolare stress emotivo, lotta agli incendi boschivi, funzioni di polizia giudiziaria e disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Alla presenza dell'ingegnere Marisa Cesario, direttore regionale, e della commissione d'esame, presieduta dall'architetto Fabrizio Baglioni, è avvenuta la consegna dei nuovi distintivi di qualifica ed elmi al personale che ha conseguito la qualifica di capo squadra. Come ribadito dal direttore regionale, "quello del capo squadra è un ruolo fondamentale all’interno dell’organizzazione del Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco, dal momento che rappresenta la figura di coordinamento e il punto di riferimento delle squadre di soccorso nei delicati compiti cui sono chiamate ad agire quotidianamente a seguito della richiesta dei cittadini".