Vigili del Fuoco, tutto pronto per l'attivazione del Presidio Rurale di Montegabbione
Giovedì 25 luglio, a partire dalle 9.30, presso la Residenza Comunale, alla presenza del sottosegretario di Stato dell’Interno con delega ai Vigili del Fuoco, Emanuele Prisco, dei vertici nazionali e locali dei Vigili del Fuoco e delle autorità locali, verrà inaugurata l’attività del Presidio Rurale di Montegabbione, del Comando dei Vigili del Fuoco di Terni.
A seguito dell’approvazione del D.L. 120/2021, il Dipartimento per le Politiche di Coesione Territoriale, su proposta del capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, nell’ambito dello sviluppo delle aree interne interventi volti a prevenire il rischio incendi boschivi, ha finanziato la realizzazione di Presidi Rurali ricadenti nelle aree SNAI (Strategia Nazionale Aree Interne), da aprire nell’arco del triennio 2022-2024.
Il territorio comunale di Montegabbione è stato individuato come sede del presidio dalla Direzione Regionale dei Vigili del fuoco, di concerto con il Servizio Foreste, montagna, sistemi naturalistici, faunistica della Regione Umbria, in quanto zona di particolare pregio naturalistico, essendo ricompresa nel Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale (S.T.I.N.A.).
Il posizionamento del Presidio AIB in tale contesto territoriale consente una riduzione dei tempi di primo intervento sullo scenario incendi boschivi, assicurando anche il soccorso tecnico urgente alle comunità locali, ad integrazione del dispositivo di soccorso già presente. Il presidio potrà poi fungere posto di coordinamento avanzato interforze, in caso di emergenze, e da luoghi di incontro e di aggregazione, con le risorse del volontariato AIB e di Protezione Civile, d’intesa con le regioni.
Il presidio, che avrà sede in immobili messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale, opererà in turno diurno, con orario 8-20, con una squadra composta da cinque unità, dotata di due mezzi antincendio.