cronaca

Pompieropoli e Protezione Civile, una giornata di festa e di educazione civica

giovedì 13 giugno 2024

Tutte le scuole dell'infanzia dell'Istituto Omnicomprensivo "Raffaele Laporta", provenienti dai plessi di Fabro, Ficulle, Montegabbione, Monteleone d'Orvito, Parrano e San Venanzo, sono state accolte giovedì 13 giugno a Parrano per il laboratorio ludico-esperienziale "Pompieropoli" promosso dall'USR e realizzato dall'Associazione Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale - Sezione di Terni, nell’ambito del progetto Cultura Sicurezza Civile "La Scuola nel Cuore".

Obiettivo della giornata è stato quello di sperimentare in modo giocoso le buone pratiche di protezione civile che sono alla base della sicurezza personale e collettiva. L’iniziativa è stata organizzata dall’Istituto in collaborazione con il Comune di Parrano e il Dipartimento di Protezione Civile della Provincia di Terni, nelle persone di Gianpaolo Pollini e Giuliano Santelli e con il coinvolgimento dei volontari del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Monteleone d’Orvieto.

Presso il campo sportivo sono stati allestiti percorsi ludici educativi strutturati in cui  le bambine e i bambini hanno avuto la possibilità di cimentarsi nella presa di coscienza di situazioni "pericolose" e sperimentare sul campo situazioni di problem solving con l’aiuto dei Vigili. Ognuno, indossando casco e pettorina, ha avuto modo di diventare pompiere per un giorno e  vivere in prima persona l’addestramento e le mansioni che impegnano quotidianamente il Corpo dei Vigili del Fuoco e i volontari della Protezione Civile.

Hanno usato la scala, simulando il salvataggio di un gattino, attraversato tunnel e passaggi sospesi e alla fine, sul traguardo, i coraggiosi partecipanti hanno spento una fiamma artificiale utilizzando il classico idrante. All’iniziativa hanno partecipato anche le alunne e gli alunni della scuola primaria di Parrano che hanno fatto da tutor ai più piccoli e hanno partecipato anche al collaudo degli idranti del nuovo sistema antincendio del comune di Parrano. Un esercizio di cittadinanza attiva per prendere consapevolezza delle risorse e della cura del proprio territorio.

"Una giornata di festa e di educazione alla sicurezza" ha dichiarato il sindaco di Parrano, Valentino Filippetti, che ha colto l’occasione per ringraziare Vigili del Fuoco e Protezione Civile e tutte le scuole partecipanti auspicando che il sistema di Protezione Civile dell'Orvietano attraverso la Funzione Associata dell'Area Interne Sud-Ovest, promuova sempre più queste iniziative all’interno del territorio, in particolare nei piccoli Comuni.

Un saluto particolare è giunto a tutti dalla dirigente scolastica, Cinzia Meatta, che attraverso le referenti di educazione civica, Alessandra Amori e Simonetta Prosperini, si è congratulata per la pregevole iniziativa e ha assicurato l’impegno dell’Istituto a proseguire nella promozione della cultura della sicurezza e della protezione civile.