cronaca

Rubavano su un'auto in sosta nel parcheggio del campo sportivo, denunciati tre uomini

venerdì 15 marzo 2024

I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Orvieto hanno denunciato a piede libero tre uomini di origine cilena, rispettivamente di 48, 33 e 20 anni, tutti domiciliati a Roma, per furto aggravato in concorso e possesso ingiustificato di chiavi alterate o grimaldelli.

La sera di martedì 12 marzo un cittadino, nel raggiungere il campo sportivo comunale di Baschi, aveva notato nel parcheggio i tre individui che armeggiavano su un'auto in sosta. Resisi conto di essere stati scoperti, i tre si sono quindi dati alla fuga a bordo di un'utilitaria di colore rosso. L’immediata attivazione delle pattuglie in circuito da parte del testimone che ha chiamato il 112 ha consentito ad un equipaggio dell’Aliquota Radiomobile di intercettare e fermare il veicolo in fuga nei pressi del casello autostradale di Orvieto.

Sottoposti a perquisizione personale, i tre sono stati trovati in possesso di arnesi da scasso, tra cui un grosso ferro artigianale creato ad hoc per l’apertura delle portiere delle auto, una torcia e un cacciavite mentre non è stata rinvenuta la refurtiva del furto perpetrato poco prima, ovvero un pc portatile ed un tablet.

Per i tre sudamericani, irregolari sul territorio nazionale, oltre alla denuncia penale all’Autorità Giudiziaria, è stato avviato, d’intesa con l’Autorità di Pubblica Sicurezza, l’iter per l’irrogazione della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune di Orvieto.