cronaca

Incendio in vocabolo Martinelli. "Grazie a tutti coloro che si sono impegnati per evitare il peggio"

mercoledì 23 agosto 2023

Nella mattinata di martedì 23 agosto a San Venanzo, in vocabolo Martinelli, poco sopra la frazione di Rotecastello, per cause ancora in corso d'accertamento si è sviluppato un incendio. Solo la tempestività dell'arrivo dei Vigili del Fuoco ha scongiurato danni ben più gravi.

"Rivolgo un sincero ringraziamento ai Vigili del Fuoco di Todi ed Orvieto, al Corpo di Pronto Intervento di Perugia, che ha permesso l'impiego di un elicottero che è stato determinante per circoscrivere, prima, e spegnere, poi, l'incendio sviluppatosi in un luogo altrimenti non facilmente raggiungibile" afferma il sindaco, Marsilio Marinelli.

"Un ringraziamento - aggiunge - va anche al nostro nucleo dei Carabinieri e a quelli Forestali, alla squadra antincendio dell'Afor, anch'essa giunta sul posto, al tecnico comunale che si è da subito messo a disposizione per coordinare gli interventi ed uno speciale a Mauro Mortaro, che ha dato prontamente l'allarme e, soprattutto, si è volontariamente messo in moto con il suo trattore per circoscrivere la zona dell'incendio.

Colgo l'occasione per richiamare tutti ad un comportamento civico: soprattutto in questi giorni così caldi è fatto assoluto divieto di accensione di fuochi di qualsiasi natura ed i proprietari di terreni debbono provvedere al taglio di erbe e sterpaglie che crescono spontaneamente (ordinanze sindacali 15/22 e 27/23)".