cronaca

Lavori di manutenzione stradale a Ciconia, Canale e Orvieto Scalo per 950.000 euro

mercoledì 7 giugno 2023

La giunta comunale ha approvato il progetto definitivo-esecutivo per gli interventi di riqualificazione della viabilità urbana e di sicurezza stradale cittadina. I lavori, inseriti nel Piano triennale delle opere pubbliche recentemente approvato dal consiglio comunale, interesseranno il centro abitato di Ciconia, Canale e Orvieto Scalo per un importo complessivo di 950.000 euro.

Nello specifico ammonta a 191.000 euro l’intervento di demolizione e rifacimento della pavimentazione pedonale-carrabile di Piazza Monte Rosa all’interno del Centro Polifunzionale "Il Borgo" di Orvieto Scalo.

I lavori di manutenzione straordinaria, consolidamento e riqualificazione delle sedi stradali a Ciconia e nella frazione di Canale ammontano, invece, a 759.000 euro. Gli interventi riguarderanno Via dei Pini, Via degli Oleandri, Via delle Ortensie, Via dell’Edera, Via degli Eucalipti, Via degli Agrifogli, Via dei Cornioli, Via degli Aceri e Via dei Pioppi a Ciconia, Via Plutone e Via Urano a Canale.

"Prosegue il Piano di riqualificazione della viabilità cittadina avviato sin dall’inizio del mandato di questa Amministrazione Comunale – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Piergiorgio Pizzo – e che partendo dalle frazioni fino al centro storico in questi quattro anni ha interessato tutto il territorio del Comune di Orvieto andando a intervenire su situazioni critiche che si trascinavano da anni.

I prossimi step riguarderanno la ripavimentazione di Piazza Monte Rosa a Orvieto Scalo, attesa da tempo, e quelle zone della città che hanno avuto una maggiore espansione nel corso degli ultimi anni e necessitano di adeguamenti alle strutture pedonali e alle piattaforme stradali esistenti. Gli interventi saranno avviati entro l’estate mentre dopo le festività del Corpus Domini potranno partire anche i lavori di riqualificazione dei selciati del centro storico con la priorità che sarà data a Via Alberici, Via Ghibellina e Via Loggia dei Mercanti”.