cronaca

Emilia Romagna, partito il primo nucleo di volontari dall'Orvietano

sabato 20 maggio 2023

È partito per l'Emilia Romagna il primo nucleo di volontari della Funzione Associata di Protezione Civile dell'Orvietano, il Gruppo Comunale di Monteleone d'Orvieto e il coordinatore della Funzione Associata Gianpaolo Pollini. Questo primo nucleo che fa parte della colonna mobile umbra sarà diretto a Cesena dove verrà utilizzato secondo le indicazioni delle autorità locali.

Nella giornata di martedì 23 maggio dovrebbe partire un secondo gruppo di volontari del Gruppo Comunale di Orvieto. Come già comunicato dalla Regione Umbria a tutti i gruppi della Funzione Associata è stato chiesto di dare la propria disponibilità. I turni saranno di quattro giorni.

Nuovi supporti ed aiuti sono partiti nella mattina di sabato 20 maggio dall'Umbria verso i territori e le popolazioni dell’Emilia Romagna. Nel pomeriggio di venerdì 19 maggio sono stati inviati tre funzionari della squadra di scouting, destinati a Cesena, mentre sabato 20 maggio è partita un’altra colonna mobile dall’area di ammassamento del Comune di Città di Castello, composta da due funzionari e 25 volontari, appartenenti a sette associazioni, con moduli idrogeologici completi e moduli AIB per le opere di pulizia.