cronaca

Errore in sala operatoria, medici condannati al risarcimento

mercoledì 12 aprile 2023

"In conseguenza di errori professionali verificatisi nel corso dell'intervento di osteosintesi", a cui ad agosto 2015 una paziente era stata sottoposta al "Santa Maria della Stella" di Orvieto a causa della frattura del femore sinistro dovuta ad una caduta accidentale, il primo e il secondo operatore dell'intervento chirurgico dovranno pagare rispettivamente 24.000 e 6.000 euro oltre alle spese del giudizio, liquidate nell'importo di 634,20 euro.

Per l'accertamento della responsabilità amministrativa, in relazione all'esborso da parte dell'Usl Umbria 2, si parla di 100.000 euro in seguito al risarcimento corrisposto alla paziente in questione. A dicembre 2017 l'azienda aveva trasmesso alla Procura Regionale un elenco di sinistri sanitari causativi di danno erariale, tra cui appunto quello relativo al risarcimento corrisposto alla donna.

La richiesta risarcitoria all'Usl Umbria 2 era stata presentata da quest'ultima a febbraio 2016 denunciando che a seguito "dell'esecuzione errata dell'intervento chirurgico ha riportato un handicap permanente" tale da richiederle "la necessità di deambulare con l'aiuto di bastoni canadesi con schema del passo a tre punti, a causa di una evidente zoppia dovuta ad una riduzione dell'arto sinistro operato rispetto all'altro".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.