cronaca

Partiti i lavori di riqualificazione dell'Anello della Rupe

giovedì 28 gennaio 2021
Partiti i lavori di riqualificazione dell'Anello della Rupe

Dopo gli annunci di novembre, hanno finalmente preso il via i lavori di riqualificazione dell’Anello della Rupe, il percorso pedonale inserito all’interno del Parco Archeologico Ambientale dell’Orvietano. Il primo blocco di interventi ha riguardato la sostituzione e il ripristino della staccionata che segue il percorso e la pulizia dell’Anello, dove si è proceduto al taglio dell’erba e alla rimozione delle piante pericolanti. 
 
"Successivamente - riferiscono dal Comune - si interverrà per ripristinare il frutteto e l’antico vigneto alle pendici della Rupe nell’ottica di un complessivo recupero paesaggistico-ambientale della zona a fini formativi che porterà anche alla realizzazione di un giardino delle erbe aromatiche. 
 
Sono stati conclusi, intanto, i lavori di bonifica dell’area a ridosso degli impianti sportivi di Piazza Cahen e da oggi sono iniziati quelli di consolidamento della volta di accesso alla Fortezza dell’Albornoz. 
 
Si tratta di operazioni propedeutiche alla realizzazione del collegamento tra la fortezza e il Pozzo di San Patrizio che fa parte del progetto 'Rupe-Valle', in capo all’Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato per oltre 376.000 euro dai fondi europei del Psr 2014-2020 nell’ambito della Strategia delle Aree Interne Sud-Ovest Orvietano.

Parallelamente alla riqualificazione nelle prossime settimane prenderanno il via sull’Anello della Rupe anche gli interventi per la pulizia di canaletti e fossi, coordinati dall’Assessorato ai Servizi Manutentivi, che rientrano tra le azioni previste dall’Accordo di programma con la Regione Umbria per il monitoraggio e la manutenzione delle aree verdi e delle opere di consolidamento per la salvaguardia della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi.