cronaca

"Abbiamo bisogno gli uni degli altri e quello che fanno i Vigili del Fuoco è prezioso"

venerdì 4 dicembre 2020
"Abbiamo bisogno gli uni degli altri e quello che fanno i Vigili del Fuoco è prezioso"

Celebrazioni, seppure in forma ridotta, anche ad Orvieto nel giorno di Santa Barbara, protettrice dei Vigili del Fuoco. Nella mattinata di venerdì 4 dicembre, in Duomo, ha avuto luogo la tradizionale messa alla quale ha preso parte anche il sindaco, Roberta Tardani. "Questa ricorrenza - ha commentato a margine - è sempre stata una bellissima giornata di festa da trascorrere insieme, ma quest’anno si è svolta in forma riservata per le limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria.

In questo periodo storico così difficile sono comunque questi i momenti che ci rassicurano, così come queste divise che rassicurano tutti noi. Spesso mi dicono se non mi sento sfortunata a trovarmi alla guida della città in questo periodo così difficile. Rispondo di no e che chi si trova a gestire responsabilità così grandi deve tirare fuori le migliori qualità per dimostrare di meritarsi la fiducia della gente e deve affrontare i problemi con lucidità e fermezza. Io cerco di farlo ogni giorno e oggi davanti a me c’erano persone che lo fanno quotidianamente.

È ormai quasi un anno che affrontiamo qualcosa di incredibile e inatteso e il valore del servizio che ci accomuna è proprio questo: dare forza e sicurezza alle persone, fargli sapere con un gesto, anche solo con un sorriso, che c’è qualcuno che può prendersi cura di loro. Abbiamo bisogno gli uni degli altri e quello che fanno i Vigili del Fuoco è prezioso".