cronaca

Ciao Marcello! Il ricordo di Fausto Prosperini

giovedì 26 novembre 2020
di Fausto Prosperini
Ciao Marcello! Il ricordo di Fausto Prosperini

Ricordare Marcello Materazzo solo per i suoi impegni istituzionali e raccontare solo un piccolo pezzo della sua storia politica. Marcello oltre ad essere stato un amministratore capace e un bravo legislatore è stato soprattutto un “capo popolo” che ha contribuito a migliorare la qualità della vita a migliaia di lavoratori soprattutto della terra.

Ha dato voce agli ultimi, a coloro che dovevano togliersi il cappello quando passava il padrone. Marcello ha contribuito a costruire una nuova classe dirigente più in sintonia con i nuovi processi sociali e politici degli anni 2000.

Marcello ha voluto bene a tutto quello che il mondo popolare produceva in termini di innovazione e progresso; voleva bene ai suoi compagni e soprattutto alla sua famiglia. Non possiamo dimenticare Marcello al centro di Piazza della Repubblica che parla con quasi tutti i passanti. Come non posso dimenticare, quando sul finire degli anni 60, costituimmo insieme il sindacato “dell’Alleanza dei Contadini” che tanto apprezzamento risultò avere tra i coltivatori diretti del comprensorio orvietano. Come non posso dimenticare le nostre battute di caccia nella Maremma Toscana, le nostre partite di quadrigliato che si prolungavano fino alle ore piccole.

L’unica cosa che sento di dirti in questi giorni difficili è questa: continueremo a difendere i tuoi ideali per difendere il mondo del lavoro, l’uguaglianza e la pace. Un abbraccio a Marina, Carla e Daniela che tanto ti hanno amato. Ciao Marcello.