ambiente

"La Biosfera Unesco del Monte Peglia volano di sviluppo sostenibile per l'Umbria intera"

lunedì 7 aprile 2025

Ho visitato con il dottor Giovanni Parapini, direttore della sede Rai dell'Umbria, la Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. Ne ho illustrate le unicità, le potenzialità soprattutto, di occasione straordinaria di sviluppo sostenibile per l'Umbria intera, e il modello che essa propone partendo dalla sua governance indipendente, creata dalla società civile, dalle professioni e dalla ricerca. Ed abbiamo ragionato delle potenzialità delle Riserve della Biosfera Unesco, e della Biosfera Unesco dell'Umbria in particolare, di come esse, siti di eccellenza su scala internazionale, divengano modelli globali per integrare la tutela degli eco-sistemi con lo sviluppo sostenibile nelle sue varie declinazioni, compresa la qualità dei cibi e la sicurezza alimentare, e la promozione delle idee creative e sostenibili ad ogni livello. 



Le Riserve della Biosfera Unesco possono realmente divenire degli "incubatori" di idee e azioni pratiche, nella straordinaria Rete internazionale di cui sono parte, essere laboratori per la ricerca multidisciplinare, per raggiungere resilienza ed equità. Ci siamo fatti, dunque, promotori di questo modello, coraggioso e necessario, una Riserva Mab Unesco creata dalla società civile, delle professioni e della ricerca giungendo al riconoscimento internazionale più prestigioso, di sistema, ed esso vogliamo conduca a tutta l'Umbria riserva Mondiale dell'Unesco, è ciò che desideriamo maggiormente, e questi saranno i nostri passi. Di tutto questo ho parlato con il direttore Giovanni Parapini, che ringrazio in modo speciale ancora.

Francesco Paola,
presidente della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.