S.O.S. Primavera, attenzione a dermatiti e parassiti

La protezione dei nostri amici a quattro zampe dalle infestazioni di pulci, zecche e zanzare è fondamentale per la loro salute e il loro benessere. Questi parassiti, che sono soliti presentarsi prevalentemente nel periodo primaverile, non solo provocano fastidi, ma possono anche essere portatori di malattie gravi.
La prevenzione è sempre la chiave per evitare che i parassiti infestino i nostri animali e per gestire le malattie cutanee. Per questo è bene rivolgersi al proprio veterinario per fare visite periodiche e seguire i suoi consigli per trattamenti preventivi. Inoltre, una dieta equilibrata e l'uso di prodotti specifici per la cura della pelle possono aiutare a ridurre i rischi di dermatite atopica e altre patologie cutanee.
Le pulci sono tra i parassiti più comuni e la loro presenza può causare prurito, irritazioni cutanee e trasmettere malattie parassitarie come la tenia. Le zecche, invece, sono pericolose per la loro capacità di trasmettere patologie zoonotiche. Per proteggere gli animali da questi parassiti, esistono diversi metodi, tra cui collari antipulci, spot-on (trattamenti topici) e pillole orali o iniezioni annuali.
Le zanzare possono essere particolarmente pericolose, poiché veicolano malattie come leishmaniosi e filariosi. Il vostro veterinario di fiducia saprà indicarvi la soluzione migliore per proteggere gli animali dalle loro punture, come i collari repellenti, le pipette spot-on e i trattamenti orali.
I parassiti sono tra le cause di patologie importanti come la dermatite atopica. Ad incidere possono essere anche fattori ambientali o alimentari. È importante affidarsi al proprio veterinario che potrà decidere se effettuare test allergologici. Il trattamento può includere farmaci antistaminici, corticosteroidi, o terapie immunosoppressive, insieme all’uso di shampoo e creme specifiche per lenire la pelle infiammata.
Affidatevi al vostro veterinario e la primavera può essere vissuta in completa serenità in compagnia del proprio animale domestico.
Dr. Matteo Cerasari,
Direttore Sanitario Clinica Veterinaria Ca’ Zampa di Orvieto

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.