Sagra della Primavera
ambiente

"Puliamo insieme i nostri boschi", passeggiata ecologica tra natura e convivialità

mercoledì 26 marzo 2025

"Puliamo insieme i nostri boschi" è il titolo dell'iniziativa ambientale promossa nella Selva di Meana da OASI - Cooperativa di Comunità e Comune di Allerona con la partecipazione delle associazioni del territorio. Una passeggiata ecologica che muoverà sabato 29 marzo alle 9.30 dal parcheggio accanto al Cimitero Civico di Allerona.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi con un abbigliamento adeguato, guanti e una pettorina ad alta visibilità. Alle 12.30 ritrovo delle squadre di "commandos ecologisti" per un pranzo a buffet all'Hosteria di Villalba offerto dalla cooperativa in occasione della settima edizione della Sagra della Primavera,  "un quasi-rito dedicato alla natura che rinasce, al piacere dell’amicizia e del convivio, alle arti eccentriche, alle parole e al buon cibo". 

Già nelle passate edizioni, grazie all’impegno dei partecipanti alla passeggiata ecologica, i camminatori non hanno lesinato né impegno né attenzione, raccogliendo quanto la maleducazione di alcuni ha impunemente sparso per prati e sentieri. Uno sforzo tenace e a volte disagevole, ripagato dalla certezza di aver lasciato dietro di sé un mondo migliore e un esempio di civiltà. 



Tante anche le proposte pomeridiane per i sensi e per la mente. Nel pomeriggio si potrà assistere all'esibizione di arcieri e rapaci, cimentarsi con gli "Esercizi di Stile" di Raymond Queneau e lasciarsi coinvolgere da racconti, poesie e ottava rima in estemporanea. Non mancheranno musiche, giochi e animazioni per i più piccoli, letture e approfondimenti sulle piante e sugli animali della Riserva Naturale del Monte Rufeno e della Selva di Meana. 

Inoltre, verrà presentato il progetto la "Lumachella verso il Presìdio Slow Food", con annessa degustazione, per valorizzare questo singolare prodotto della cucina popolare locale. Una giornata intensa e stimolante, guarnita da piatti e bevande just in time – selezionati, preparati e concertati direttamente dal "Paese di Cuccagna", dal Maestro Adio Provvedi e dal quartetto di popular chef – e offerti gratuitamente a tutti i partecipanti.



Per ulteriori informazioni:
347.5925850 - 335.7714088

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.