ambiente

"Priorità la riduzione delle tasse per i cittadini e la lotta all'abbandono dei rifiuti"

mercoledì 19 febbraio 2025

Anche Lugnano in Teverina è stato insignito del Premio "Comune Riciclone" in virtù dell’importanza percentuale raggiunta di raccolta differenziata. Uno de "I Borghi più belli d'Italia" ha infatti toccato il 72,6% che gli è valso il riconoscimento insieme ad altrui comuni umbri sotto i 5.000 abitanti che sono stati Arrone (82,7%), Attigliano (79,8%), Avigliano Umbro (75,4%), San Gemini (72,8%), Montecastrilli (75,6%), Lugnano in Teverina (76,2%) e Valfabbrica (72,3%). 

"Un riconoscimento importante – commenta il sindaco, Alessandro Dimiziani - frutto dell'impegno quotidiano di cittadini, amministrazioni e aziende che credono in un modello di sviluppo più attento all'ambiente.  Un sentito ringraziamento a tutta la cittadinanza e alla società che gestisce il servizio per questo traguardo". Sempre secondo il primo cittadino "un risultato che va migliorato con una maggiore informazione e una maggiore attenzione. Come richiesto a gran voce da tutti i sindaci, agli sforzi e all'impegno di tutti, deve poi corrispondere un’adeguata riduzione delle tasse a carico dei cittadini. 

Stiamo combattendo con grande determinazione e collaborazione dei cittadini, con segnalazioni e controlli, il triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che vede ogni giorno aumentare i sacchetti abbandonati sulla 205 Amerina ed anche nel nostro centro urbano. A breve in collaborazione con il Comune di Amelia verrà organizzata una giornata ecologica per ripulire il tratto di strada tra Amelia e Lugnano in Teverina".