Il Comune di Allerona aderisce a "M'illumino di meno" con un progetto di risparmio energetico
![](/upload/immagini/2025/02/millumino_allerona-.jpg)
L'Amministrazione Comunale di Allerona aderisce anche quest'anno all'iniziativa "M'illumino di meno", Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Rai Radio2 con la trasmissione "Caterpillar". Il Comune promuove e sostiene l'evento adottatandonel concreto un progetto di risparmio energetico che si attua attraverso la sostituzione delle luci alogene con quelle a led in tutta l’illuminazione pubblica.
Il progetto, inoltre, mira a ridurre in maniera significativa l’inquinamento luminoso. Attraverso questa azione concreta l’Amministrazione vuole sensibilizzare ed invitare tutti ad aderire nella giornata di domenica 16 febbraio anche con un piccolo gesto, spengendo una lampada, abbassando un termostato del riscaldamento di un grado, facendo una doccia anziché un bagno.
"Piccole cose - affermano dal Comune - che, unite e moltiplicate, ci consentono di risparmiare energia. Le risorse del nostro Pianeta non sono infinite ed ottimizzarne l'utilizzo è un gesto di civiltà nei confronti delle future generazioni alle quali dobbiamo riconsegnare la Terra nella sua forma migliore".
![Licenza Creative Commons](http://i.creativecommons.org/l/by-nc-nd/3.0/88x31.png)