ambiente

Come prendersi cura di un cane o un gatto anziano

venerdì 10 gennaio 2025

Avete un cane o un gatto anziano in famiglia? Il loro affetto e la loro presenza non può che farvi bene, ma, così come per gli uomini, arrivati alla cosiddetta terza età, anche gli animali domestici richiedono qualche attenzione e cura in più. Un cane è considerato anziano dagli 8 anni di età in poi, a seconda della razza, taglia e stile di vita. Per via della loro età, possono ad esempio andare incontro a problemi articolari, essere soggetti a malattie cardiache oppure ancora soffrire di patologie all’apparato digerente.

La parola d’ordine è prevenzione ed ecco perché è consigliabile mettere in agenda almeno due visite di controllo all’anno per valutare e tenere sotto controllo il suo stato di salute. Per poter avere un quadro completo è consigliabile anche eseguire degli esami del sangue e delle urine che consentono di individuare eventuali problemi renali, epatici o endocrini.

Non va sottovalutata neppure la salute dagli occhi, per prevenire il rischio di cataratte o glaucomi. Poche ma importanti regole per poter garantire una vita lunga e felice ai nostri compagni di vita a quattro zampe: pianificazione delle visite veterinarie, controlli regolari, una dieta e uno stile di vita appropriati. A giovarne sarete sia voi sia il vostro amato pet!


Dr. Matteo Cerasari,
direttore sanitario Clinica Ca’ Zampa di Orvieto
https://www.cazampa.it/clinica/clinica-veterinaria-orvieto/