ambiente

"Il cambiamento climatico e la strategia per contrastarlo"

mercoledì 18 dicembre 2024

L'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, Riserva Mab Unesco dell’Umbria, ha trattato di "Mutazioni climatiche e strategie per contrastarle" in un discorso tenuto alla Scuola Lingue Estere dell’Esercito dinanzi a ufficiali superiori frequentatori di vari Paesi.

"Ho detto - riferisce - che i temi dei Piani di resilienza alle mutazioni climatiche fanno ormai parte integrante di tutte le analisi di difesa, che in tali contesti divengono sempre più essenziali i percorsi di 'peace keeping' e di 'peace forcing' la cui efficacia dipende, però, dal grado di legittimazione degli organismi sovranazionali e dall’attribuzione di poteri efficaci a essi, e che dei controlli sovranazionali con un ruolo di coordinamento centrale delle Forze Armate potrebbero tra l’altro consentire risparmi colossali di risorse da destinare alla lotta contro la fame, le pandemie, il sottosviluppo e a sostegno efficace del controllo climatico e della difesa delle biodiversità che condiziona la vita stessa del Pianeta e della prevenzione e della sicurezza geopolitica. 

Tali obiettivi vanno perseguiti per tappe, con accordi iniziali 'con chi ci sta', come Einstein aveva proposto già nel 1945 ed oggi viviamo dei processi fondativi per certi versi analoghi, con esigenze di coordinamento molto più forti che nel passato. Non possono esistere dei conflitti che possano essere definiti come 'conflitti intrattabili', di essi occorre studiare le dinamiche e le dinamiche climatiche hanno in questo un ruolo ormai quasi preponderante, che incide e modella gli scenari. Ho voluto richiamare la parola ricorrente dell’Accordo di Parigi che è la parola 'ambizione' una parola fondativa che chiama ad analisi e modelli nuovi. Ringrazio moltissimo la Scuola Lingue Estere dell’Esercito, il suo comandante, il generale Pietro Romano e la qualità dell'uditorio, di altissimo livello, veri ambasciatori dei Paesi di provenienza".