ambiente

Presentato a Firenze nella Giornata Mondiale del Suolo il progetto Humus

giovedì 5 dicembre 2024

L'Altana di Palazzo Strozzi ha fatto da cornice nella Giornata Mondiale del Suolo alla presentazione del progetto Humus. L’incontro è stato aperto dai saluti del vice sindaco del Comune di Firenze, Paola Galgani, e dalla vice presidente della Regione Toscana, Stefania Saccardi. I lavori sono stati introdotti da Francesco Molinari ed Annalaura Vannuccini del progetto Horizont Europe Umus e Paola Migliorini dell’Università di Pollenzo.

Sono seguiti poi gli interventi di Arianna Pasa del Research Programme Officer Commissione Europea in rappresentanza della Missione Suolo della Commissione e dei rappresentanti dei progetti pilota di Humus, i Comuni di Allerona (in rappresentanza della Green Community Umbria Etrusca) Calenzano, Fiesole, Siena e Sesto Fiorentino. 

Per la Green Cimmunity è intervenuta Colomba Damiani di Felcos che ha coordinato il progetto. Hanno partecipato anche Valentino Filippetti, sindaco di Parrano, e Massimo Luciani, coordinatore dell'Ecomuseo del Paesaggio Orvietano. Il progetto punta a riconoscere e valorizzare il ruolo delle comunità e dei giovani nella conservazione del suolo, promuovere un impegno condiviso per la rigenerazione ecologica e la bio-economica delle aree vallive e collinari del’Orvietano, sviluppare strumenti per la governance territoriale del suolo ed ⁠integrare il suolo nel patrimonio culturale locale.

Per ulteriori informazioni:
https://joint-research-centre.ec.europa.eu/eu-soil-observatory-euso_en 

Bartolini (Cia Umbria) sull'emergenza desertificazione: "Proteggiamo il cuore pulsante della vita"