Cucciolo in arrivo? Ecco cosa sapere
State pensando di accogliere in casa un cucciolo di cane o di gatto? In tal caso è bene essere preparati ad accudirlo nel modo giusto, innanzitutto informandosi in maniera corretta delle caratteristiche del pet. Inoltre, è bene ricordarsi che la scelta non deve ricadere solo su canoni estetici ma deve riferirsi anche a stili di vita o necessità del gruppo familiare.
La parola d’ordine da tenere a mente, fin da cucciolo, è una: "prevenzione". Nella prima fase della vita avviene lo sviluppo della massa corporea, delle ossa, delle cartilagini e dei denti. Attraverso degli screening è possibile diagnosticare in anticipo alcuni problemi congeniti e prevenire la loro insorgenza.
Alcune informazioni pratiche: la prima vaccinazione è consigliata tra i 40 giorni e i 60 giorni di età, poi ogni 2 o 4 settimane fino alle 16 settimane di età; 3 le volte al giorno in cui va dato il cibo e a partire dal primo mese è obbligatorio microchippare il proprio pet. Infine, poiché in ogni stagione cani e gatti convivono con zecche, pulci, acari, mosche e soprattutto zanzare, è bene proteggere il cucciolo con prodotti antiparassitari, in particolar modo nel periodo da aprile a ottobre.
E soprattutto, godetevi ogni istante insieme, vi farà sicuramente bene!
Dr. Matteo Cerasari,
direttore sanitario Clinica Ca’ Zampa di Orvieto
https://www.cazampa.it/clinica/clinica-veterinaria-orvieto/