"Camminata tra gli Olivi" fino ad "Olea Mundi", a difesa della biodiversità
Due eventi in uno – l'ottava edizione della Giornata Nazionale "Camminata tra gli Olivi" promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio e la passeggiata didattica "Museum Talk nella Valle Incantata" – per un intero giorno – domenica 27 ottobre – dedicato al trekking e alla tutela del patrimonio naturalistico e della biodiversità, in grado di coinvolgere non solo le famiglie ma anche gli amanti delle escursioni nella natura all'aria aperta. Uno, ed unico, il luogo. Quello di Lugnano in Teverina, dove si annovera la presenza della Collezione Mondiale degli Olivi "Olea Mundi" che conta più di 1000 piante di 400 varietà provenienti da 25 Paesi del mondo.
Appuntamento alle 10 al Parco degli Ulivi, in località Il Piano. Il percorso della lunghezza di circa 8 chilometri attraverserà i terreni con piante d'olivo adiacenti al Convento di San Francesco, lasciando il tempo, al ritorno, per una breve visita alla chiesa annessa, percorrendo le fertili campagne lugnanesi fino ad arrivare alla Collezione Mondiale degli Olivi "Olea Mundi". Qui avrà luogo l'incontro con Roberto Mariotti e Mauro Gramaccia del Parco Tecnologico Agroalimentare dell'Umbria 3A. A seguire visita all'Oleificio Cooperativo Intercomunale di Lugnano in Teverina con degustazione a "La Genuinità dei Sapori" e incontro con Lorenza Vitali e Luigi Cremona.
Non mancheranno i saluti del sindaco, Alessandro Dimiziani, per dare risalto all'azione promossa dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio "Salvare un uliveto salva la vita", campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli uliveti. L'Amministrazione Comunale rilascerà il progetto già avviato in collaborazione con l'Università Agraria di Lugnano "Adotta un uliveto", in virtù del quale ai nuovi residenti o possessori di nuove abitazioni sul territorio comunale viene data la possibilità di adottare un piccolo uliveto. Un'iniziativa che ha dato già qualche primo risultato con alcune persone straniere e provenienti dalla Capitale che hanno iniziato a praticare l'olivicoltura e, a partire da quest'anno, produrranno anche il loro olio.
L’edizione 2024 della Camminata tra gli Olivi oltre a proporre percorsi di trekking, escursioni in bici o a cavallo, degustazioni di olio EVO e prodotti tipici, visite ai frantoi, mini-tour del territorio, attività ludico-didattiche per bambini, famiglie, giovani e adulti in tutta Italia, è legata dunque al tema dell’abbandono dell’olivicoltura tradizionale e storica, una vera e propria emergenza che colpisce il territorio nazionale. Nella ricorrenza del 30esimo anniversario dalla sua fondazione, l’Associazione Nazionale Città dell’Olio si è fatta promotrice di una proposta di legge nazionale per il contrasto dell’abbandono di questo tipo di olivicoltura.
Per ulteriori informazioni:
349.6602285 – aldimix@gmail.com
www.camminatatragliolivi.it
www.lavalleincantanta.comune.terni.it