ambiente

Al via la 32esima edizione di "Puliamo il Mondo" di Legambiente

venerdì 20 settembre 2024

Anche quest’anno torna in tutta Italia "Puliamo il Mondo", l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 settembre sono le date da mettere in agenda per contrastare la piaga dei rifiuti abbandonati.  Tre giorni di volontariato ambientale con tanti appuntamenti lungo la penisola per ripulire strade, piazze, parchi urbani, sponde dei fiumi e dei laghi da incuria e abbandono. Tutela dell’ambiente, città più pulite e vivibili, cittadinanza attiva e senso di comunità, ma anche la promozione della pace, il rispetto della diversità e la giustizia sociale e climatica, come sottolineato dal motto“Per un clima di pace” che unirà idealmente le migliaia di iniziative che si svolgeranno lungo lo stivale, da nord a sud, passando per l’Umbria.

“Anche quest’anno il protagonismo è dei territori e delle persone che decidono di prendersene cura aderendo alla nostra campagna e mettendosi in gioco insieme a noi per contrastare l’abbandono dei rifiuti e restituire bellezza alle nostre città”, commenta Brigida Stanziola, direttrice Legambiente Umbria. “Un’edizione che vede ancora una volta l’Umbria come una regione in cui tantissime amministrazioni, associazioni e persone si impegnano per fare un gesto concreto per l’ambiente, ma anche per la Pace. Il fine settimana di Puliamo il Mondo, quest’anno, è ancora più carico di significato essendo in concomitanza della Marcia Perugia Assisi di cui sposiamo i valori ispiratori che accompagneranno le nostre iniziative in tutta la regione”.

Tra gli eventi, un appuntamento speciale che punterà i riflettori sul Lago Trasimeno. “Puliamo il Mondo per il Lago Trasimeno” sarà l’iniziativa di punta di questa edizione e si svolgerà domenica 22 settembre, a partire dalle 10.30, a San Feliciano di Magione, e che riunirà i Comuni di Castiglione, Magione, Passignano e Tuoro. Dal Museo della Pesca partirà il gruppo di volontarie e volontari per pulire le sponde del lago Trasimeno e per parlare insieme ad alcuni ospiti dello stato di salute e del futuro del lago, patrimonio da tutelare e difendere. L’attività andrà in diretta Rai durante la maratona di "Puliamo il Mondo" in onda su Raitre.