Marko Hromis referente del quesito referendario della Riserva Mab Unesco per l'area di Perugia
"Ringrazio il dottor Marko Hromis, professionista di grande levatura e consigliere comunale del Partito Democratico per le considerazioni che ha voluto effettuare sull'iniziativa della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia per l’abrogazione dell’autonomia differenziata. L'ho pregato di assumere il ruolo di referente per l’area di Perugia del Comitato referendario, di far parte del Comitato scientifico e dei cittadini in corso di istituzione, e lo ringrazio per avere accettato".
Lo dichiara il presidente, Francesco Paola. "Abbiamo creduto doveroso, come Istituzione e come Organizzazione della società civile - agggiunge - depositare un quesito che affronti tutti i nodi critici della legge incentrato sulla tutela climatica e della sicurezza ambientale, che devono essere unitari, come contributo culturale per rafforzare i temi per l’abrogazione dell’autonomia differenziata che sono complessi e vari. Difendiamo gli obblighi climatici dell’Italia e l’Accordo di Parigi sul clima. Abbiamo depositato quesito anche per l’abrogazione totale, ma non stiamo raccogliendo le firme su esso per la massima sinergia con il Comitato che ha proposto l’abrogazione totale. Invitiamo a firmare entrambi i quesiti, quello per l’abrogazione totale e quello specializzato sui temi del clima e della sicurezza ambientale che vanno posti al centro del dibattito pubblico. Ringrazio il presidente di Arci Umbria Franco Calzini per il sostegno di Arci all'iniziativa".
"Il quesito - prosegue il presidente Paola - rafforza la tutela sui temi del clima e della sicurezza ambientale vuole l’abrogazione di tutti i nodi critici della legge e ci sentiamo onorati della fiducia dei già più 2500 cittadini che in meno di tre giorni, senza nessun tipo di pubblicità della nostra iniziativa, hanno firmato da tutta Italia il quesito che viene da una Istituzione specializzata, che pone al centro i temi del clima e dei modelli sostenibili. Sono tutte firme di cittadini consapevoli, che hanno a cuore l’Unità d’Italia e il ruolo dell’Italia sui temi essenziali delle strategie climatiche e della sicurezza ambientale. Abbiamo subito scritto al Comitato promotore dell’abrogazione totale e Marko Hromis sarà riferimento di eccellenza per tutta l’area di Perugia che è al centro delle interazioni e dei progetti della Riserva Mab Unesco".
Qui il link per firmare il quesito con SPID, CIE o CNS.