ambiente

Il generale Davide De Laurentis firma il quesito referendario della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia

giovedì 1 agosto 2024

"Firmo il quesito referendario proposto dalla Riserva Mab Unesco del Monte Peglia per l’abrogazione dell’autonomia differenziata, incentrato sul clima e sulla sicurezza ambientale poiché rafforza la tutela". Lo dichiara il generale Davide De Laurentis, comandante emerito del Comando Carabinieri per la Tutela della Biodiversità e dei Parchi.

"È di alto rilievo - aggiunge - che un'Istituzione, che è anche una organizzazione della società civile, specializzata sui temi delle mutazioni climatiche, che opera per la cooperazione inter istituzionale con grande efficacia, ricevendo speciali apprezzamenti diplomatici, abbia proposto un quesito mirato per l’abrogazione dell’autonomia differenziata.

Il quesito smantella tutti i nodi critici della legge che sui temi della tutela climatica e della sicurezza ambientale devono essere necessariamente unitari e globali. Il quesito si pone a tutela degli obblighi climatici dell’Italia e dell’Accordo di Parigi sul clima, a tutela delle popolazioni più vulnerabili dalle crisi e emergenze climatiche ricorrenti".

Il generale, entrato a far parte del Comitato scientifico del Referendum, è consigliere onorario della Riserva Mab Unesco sui temi della tutela degli ecosistemi.

"Siamo onorati dell'adesione del generale De Laurentis, professionista e servitore della Repubblica della più elevata eccellenza. L'importanza delle Forze Armate e dell'Ordine per il coordinamento delle crisi ed emergenze climatiche a tutela delle popolazioni più vulnerabili è sempre più centrale, alla stregua del ruolo delle Riserve della Biosfera Unesco, nodi strategici su scala globale delle strategie sul clima.

Agiamo con il coraggio intellettuale richiesto da questi che sono tempi di veloce cambiamento, per recare con questo quesito testimonianza del nostro impegno culturale. Ringraziamo i più di 2700 cittadini consapevoli di tutta Italia che in tre giorni senza pubblicità nessuna hanno firmato il nostro quesito specializzato sui temi della tutela climatica e sulla sicurezza ambientale" dichiara il presidente, Francesco Paola.

Qui il link per firmare il quesito con SPID, CIE o CNS.