ambiente

I progetti della Riserva al centro dell'incontro tra il presidente Paola e l'ambasciatore Masset

sabato 27 luglio 2024

L'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia, ha incontrato  l'ambasciatore Christian Masset, presidente Onorario della Riserva Mondiale. La conversazione si è incentrata sugli obiettivi e sui progetti della Riserva Mab Unesco, volti ad accrescere la coesione nazionale e internazionale sui temi essenziali delle strategie climatiche e della promozione dei modelli sostenibili e delle buone pratiche.

Il ruolo sempre maggiore delle Riserve Mab Unesco è ricordato anche nel recente documento conclusivo di EuroMab 2024 che conferma i doveri delle istituzioni nazionali a ogni livello di sostenere le Riserve di Biosfera. Questi doveri di adeguato sostegno e tutela riguardano ovviamente in misura speciale le Riserve Mab Unesco create da organizzazioni della società civile.

I progetti della Riserva Mab Unesco del Monte Peglia, Riserva Mab Unesco dell'Umbria, e tra essi quello per l'inclusione dell'Arte del Ricamo nel Patrimonio dell'Unesco verranno illustrati nelle sedi nazionali e internazionali, e si propongono di creare inclusioni e reti, ampie e articolate, che comprenda istituzioni di ricerca, soggetti industriali e artigianali e modelli di sviluppo nuovi fondati sulla cooperazione e la sostenibilità.

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia creata dalle professioni e dalla società civile si pone come modello di sviluppo per l'Umbria intera ed è divenuta laboratorio sperimentale, per la promozione delle consapevolezze più qualificate nei tempi delle transizioni climatiche e di eccellenza, ed è straordinario volano di sviluppo sostenibile per l'Umbria intera.

"È stato un onore speciale avere incontrato l'ambasciatore Christian Masset - dichiara il presidente Francesco Paola - e per il tempo e la qualità del dialogo, per le occasioni di così speciale approfondimento trascorse e per quelle che sono in corso e vi saranno. Mai come nei tempi attuali siamo tutti chiamati a sviluppare cooperazioni inter-istituzionali ai più elevati livelli, ponendoci al servizio delle necessità e delle urgenze che derivano dalla attuale fase, che richiede un rafforzamento e una visione aggiornata dei diritti umani universali e delle istituzioni internazionali, e nuove forme di cooperazione volte a creare cultura e ricchezza sostenibile. Per queste analisi di continuo ringrazio Christian Masset, per gli spunti e la qualità così profonda ed estesa del dialogo e delle proposizioni culturali".

Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia
Associazione Monte Peglia per Unesco - Soggetto Gestore della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia