ambiente

Asm Terni: "Le regole da seguire per la raccolta differenziata della plastica"

lunedì 29 gennaio 2024

Asm Terni ricorda a tutti gli utenti le regole per il conferimento della plastica nell’ambito della raccolta differenziata. L’intento è quello di fornire agli utenti informazioni per migliorare il servizio di raccolta ai fini della sicurezza sia degli utenti che degli operatori, consentendo loro la verifica del corretto conferimento dei rifiuti.

"Il conferimento della plastica - è detto in una nota - può avvenire o nella mastella o in buste di plastica che verranno ritirate dagli operatori. Le Forze dell’Ordine possono comunque procedere con il controllo dei rifiuti conferiti in sacchi neri, per verificarne il contenuto.

I rifiuti possono essere conferiti o nella mastella o in sacchi che devono essere obbligatoriamente trasparenti per permettere di visionare il contenuto. I rifiuti che verranno conferiti nei sacchi neri o comunque non trasparenti, non verranno ritirati dagli operatori. Si raccomanda, inoltre, agli utenti di rimuovere tutti i residui di cibo dai contenitori prima di gettarli via e di schiacciare preferibilmente bottiglie e contenitori in plastica in modo da ridurne il volume".

Asm Terni, infine, ricorda che "è disposizione degli utenti l’app Junker che spiega come conferire ogni singolo rifiuto e aiuta a fare la raccolta differenziata in maniera semplice, veloce e soprattutto senza errori. La differenziazione dei rifiuti, riducendo l'inquinamento e facendo ottenere materiali di recupero, è vitale per la salvaguardia dell'ambiente. La partecipazione pubblica è necessaria per garantire la sostenibilità ambientale".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.