ambiente

"Festa dell'Aria 2023. Riunione della Green Community Umbria Etrusca"

giovedì 2 novembre 2023

Quest'anno la Festa dell’Aria di Parrano ospiterà la riunione della Green Community Umbria Etrusca per discutere di "Servizi ecosistemi, il valore del bosco". L'appuntamento è per sabato 4 novembre a partire dalle 9.30 presso la Sala Consiliare del Comune. Continua così l’impegno su uno dei temi centrali dei servizi ecosistemici come la tutela e valorizzazione dei boschi.

Già nel progetto presentato il 16 agosto 2022 per il bando PNRR relativo alle Green Community erano presenti iniziative importanti come la certificazione. Da lì è scaturito l’impegno della Cooperativa Monte Peglia che ha presentato e ottenuto un grosso finanziamento sul Piano di Sviluppo Rurale per la certificazione dei boschi di molte aziende agricole per diversi centinaia di ettari.

Come è significativa e importante la scelta dell’Afor di aggiornare il Piano di Assestamento Forestale dei 10.000 ettari di boschi demaniali alla Società Dream. Altrettanto importante è stato il lavoro fatto a livello interregionale tra l’Orvietano e l’Aquesiano per partecipare al Bando Contratti di Filiera Settore Forestale.

E ancora il progetto "Wood 4 Green Umbria", che coinvolge decine di Comuni da Amelia a Perugia e che ha come elemento caratterizzante la produzione di idrogeno dal legno. Questo è il lavoro da cui viene la Green Community che con questo convegno intende prepararsi per i Patti di Foresta, una specie di patti territoriali che cercheranno di dare gambe agli scenari aperti dalla nuova legge sulle foreste.

Per questo accanto ai sindaci sono stati invitati i gestori pubblici e privati di boschi e tecnici di lunga e provata esperienza. Ad aprire i lavori sarà il saluto del sindaco, Valentino Filippetti. A seguire le relazioni di Luca Lo Bianco ("Il Contratto di Foresta"), Luca Guardelli ("I servizi ecosistemici del Monte Peglia"), Paolo Ferretti ("I castagneti del Monte Croce di Serra"), Gianni Anselmi ("Il ruolo della Comunanze Agrarie"), Maurizio Conticelli ("Da dove viene la pianificazione e la programmazione forestale"), Alessandra Terrosi ("Le foreste dell'Acquesiano").

Coordinerà l'incontro Pier Giorgio Oliveti, segretario generale di Cittaslow International. Invitati Manuel Maraghelli, amministratore unico dell'Afor, e Roberto Morroni, vicepresidente della Regione Umbria (“Le politiche regionali per l'ambiente e lo sviluppo sostenibile”). Alle 13 degustazione gratuita dei prodotti tipici locali nell'ambito del progetto Psr per l'Umbria 2014-2020. Misura 16 Sottomisura 16.4 Tipologia d'Intervento 16.4.2 Domanda di sostegno n. 34250259487, “Gusti Unici dell'Umbria”. In particolare zafferano, aglione della Val di Chiana, vino, olio Evo e mini carciofini sott'olio.

Alla giornata parteciperanno anche gli alunni del terzo anno del Liceo Economico e Sociale di Orvieto. Questo il programma della visita:

ore 8.20/8.35 partenza con treno (RV 4096) da Orvieto FS e arrivo a Fabro Scalo FS
ore 8.35/9 spostamento con scuolabus alle Tane del Diavolo
ore 9/10 colazione alle Tane del Diavolo e incontro con i referenti dell’Associazione “Tana Libera Tutti”
ore 10/11 spostamento a piedi dalle Tane del Diavolo a Parrano lungo il Sentiero del Brenda (Distanza circa 2 chilometri, dislivello 180 metri, durata circa un'ora. Interesse: archeologico, storico, naturalistico, paesaggistico
ore 11 visita di Parrano e del Museo del Territorio (Musei in rete/Ecomuseo) - Sala della Venere Verde, punti eco-sostenibili e di comunità all’interno del borgo (Apiario e Forno di Comunità, Laboratorio di trasformazione dei prodotti, Emporio,…).
Partecipazione alla Festa dell’Aria e incontro con i referenti della Green Community “Umbria Etrusca”. Rinfresco offerto dal Comune di Parrano.
ore 12.45/13 partenza da Parrano per Stazione FS Fabro Scalo
ore 13.11 partenza con treno RV4103 da Fabro Scalo FS con arrivo ad Orvieto Scalo FS previsto per le 13.26.