Orvieto in Fiore 2023
ambiente

Torna il concorso "Finestre, balconi e vetrine in fiore con i colori dei quartieri"

lunedì 8 maggio 2023
di D.P.

Più miti le temperature, più lunghe le giornate. La bella stagione si fa ancora un po' attendere, ma in concomitanza con l'undicesima edizione di "Orvieto in Fiore" promette anche il ritorno di uno dei momenti che più caratterizzano, colorano e profumano la manifestazione promossa dal Comitato Cittadino dei Quartieri in un fiorire di eventi ed appuntamenti la Domenica di Pentecoste che, sulla Rupe, da secoli coincide con la discesa della Palombella.

Dopo aver annunciato il tema scelto dal vescovo Gualtiero Sigismondi che ispirerà le infiorate di quest'anno – ovvero "L'attualità di Luca Signorelli negli affreschi del Duomo di Orvieto. Veri o falsi profeti" – e le modalità di partecipazione all'Aperitivo Floreale Wine – Street Food con la collaborazione, non onerosa, di titolari e gestori di bar e locali del centro storico, è confermata anche una nuova edizione di "Finestre, balconi e vetrine in fiore con i colori dei quartieri".

Il concorso, curato dalla Fidapa Bpw Italy, è un invito esteso a tutti i residenti a rendere più bella la città con il posizionamento di fiori, bandiere e stendardi. Allestimenti – temporanei o, meglio ancora, permanenti – in numero illimitato su finestre, balconi, terrazze, cortili ma anche le vetrine delle attività commerciali che ripropongano i colori del quartiere di appartenenza e rispondano al gusto di abbellire e ingentilire angoli cittadini di per sé già suggestivi.

Nuovo regolamento alla mano, per partecipare alla gara è indispensabile sottoscrivere l'apposito modulo di partecipazione in distribuzione presso l'Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di Piazza Duomo entro mercoledì 24 maggio. L'addobbo dovrà essere realizzato entro giovedì 25 maggio e su ciascuna finestra, balcone o vetrina dovrà essere esposto il numero di partecipazione rilasciato al momento dell'iscrizione. 

L'elenco dei nominativi corrispondenti al numero di ogni concorrente sarà conservato e reso noto alla Commissione, composta da rappresentanti del Comitato Cittadino dei Quartieri e della Sezione Fidapa Bpw Italy di Orvieto, solo dopo la valutazione. Le foto degli allestimenti dovranno essere inviate entro la mattina di venerdì 26 maggio con un messaggio WhatsApp al numero telefonico 347.6860879 oppure tramite mail all'indirizzo fidapa.orvieto@gmail.com.

Le premiazioni avranno luogo sabato 27 maggio alle 19.30 in Piazza Simoncelli alla presenza, tra gli altri, del presidente del Comitato Cittadino dei Quartieri di Orvieto, Leonardo Mariani, e della presidente della locale Fidapa Bpw Italy, Francesca Compagnucci, in collaborazione con l'Opera del Duomo e con il Vivaio Tordimonte di Carlo Sensi. Per la sezione vetrine, al primo classificato andrà un buono da 100 euro, al secondo uno da 50, al terzo una formella ceramica.

Sono previsti, inoltre, dei premi speciali. Per quanto riguarda finestre e balconi al primo classificato andrà un buono da 50 euro, al secondo e al terzo dei fiori in ceramica. Un formella in ceramica anche alla via, il vicolo o la piazza che realizzeranno l'allestimento più bello. Fiori in ceramica, infine, anche a tutte quelle associazioni che decideranno di attivarsi dando il loro contributo per vedere, almeno per qualche giorno, Orvieto sbocciare di autentica bellezza naturale.

Per ulteriori informazioni:
www.orvietodeiquartieri.it