ambiente

Giornata Ecologica dell'Alfina, in poco più di quattro ore raccolti oltre 150 sacchi di rifiuti

lunedì 1 maggio 2023

Oltre 150 sacchi pieni di gomme, plastica, vetro, carta, ferro e inerti. Sono quelli riempiti in poco più di quattro ore domenica 30 aprile dai circa cinquanta partecipanti alla 16esima Giornata Ecologica dell'Alfina organizzata dalle associazioni venatorie in collaborazione con altre realtà, nell'ambito dell'iniziativa nazionale "Operazione Paladini del Territorio" lanciata dalla Fondazione UNA – Uomo Natura Ambiente in concomitanza con la Settimana Mondiale della Terra.

All'appuntamento ambientale, patrocinio dei Comuni di Castel Viscardo e Castel Giorgio ed il sostegno di Federcaccia Umbria, Arci Caccia ed EnCaccia Nazionale, hanno aderito anche le Pro Loco di Castel Viscardo e Monterubiaglio, l'Asd Polisportiva, il Centro Socio-Culturale, l'Avis di Castel Viscardo, i giovani delle Parrocchie, i volontari della Protezione Civile e i Carabinieri Forestali di Allerona. Guazzarotto Costruzioni ha offerto guanti, cappellini e generi di conforto.

Come annunciato, all'iniziativa ha aderito e collaborato anche Cosp Tecno Service Ambiente Terni, impegnata insieme alle istituzioni a sensibilizzare la popolazione locale alla corretta gestione dei rifiuti, nella consapevolezza che abbandonarli incivilmente – specie se si tratta dei cosiddetti rifiuti speciali – nei boschi, lungo le strade e negli spazi pubblici, costituisce a tutti gli effetti un reato perseguibile per legge.