ambiente

La Riserva del Peglia istituisce un punto informativo a Parrano. Presto in arrivo un altro nell'area di Fabro 

martedì 21 settembre 2021

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia istituisce un punto informativo rivolto ai giovani e alle imprese sostenibili anche nel comune di Parrano, 500 abitanti, che venne incluso nel progetto di istituzione della Riserva stessa, nell'ultima fase dell'istruttoria con grande sforzo dei cittadini del Comitato promotore che realizzò la Riserva.  

"Il punto informativo - dichiara il professor Paolo Fatiganti, dirigente scolastico e coordinatore dei progetti di ampliamento della Riserva - è sicuramente un elemento di promozione per un'informazione partecipata e di qualità e aiuterà a sostenere un modello di governance indipendente e autorevole nell'area".

Referente del punto informativo sarà il dottor Giacomo Giulietti, laureato in Agraria e studioso di sviluppo rurale. "Desideriamo - afferma quest'ultimo - accogliere e promuovere idee progettuali tra i giovani e le imprese e porremo una attenzione particolare ai temi della legalità politico amministrativa".

Un ulteriore punto informativo della Riserva nella prospettiva di possibili progetti di ampliamento e sempre ai fini della diffusione delle più ampie consapevolezze sarà presto istituito presso il Centro Servizi Turistici di Fabro, a servizio del più grande dei Comuni dell'Alto Orvietano e dei luoghi limitrofi.

"Assistiamo ad una crescita esponenziale dell'interesse per la qualità culturale del messaggio della Riserva" osserva l'avvocato Francesco Paola, presidente Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia - specialmente da parte dei giovani e delle imprese sostenibili che hanno il desiderio di opportunità e soprattutto se posso dire di respirare una cultura nuova che abbia come riferimento le istituzioni nazionali e internazionali ed è quello che è necessario per affrontare i tempi della transizione ecologica".  

Nella foto da sinistra: Giacomo Giulietti con il presidente Francesco Paola e Monica Rubino, giornalista di Repubblica in visita al borgo