ambiente

La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia partecipa al webinar "Parlare di ruralità e prodotti"

martedì 6 aprile 2021
La Riserva Mondiale della Biosfera Unesco del Monte Peglia partecipa al webinar "Parlare di ruralità e prodotti"

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia è stata prescelta per partecipare ad un importante seminario sui temi delle strategie sul turismo aree rurali e scuola post Covid promosso dalla sede Unesco di Venezia, in programma per giovedì 8 aprile. "Siamo molto contenti di poter dare il nostro apporto di idee a questo importante seminario promosso, dopo accurati questionari dalla sede Unesco di Venezia attraverso professionisti assai qualificati" dichiara l'avvocato Francesco Paola, presidente della Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia. 

L'Unesco Regional Bureau for Science and Culture in Europe, Ufficio Regionale Unesco per la Scienza e la Cultura in Europa, con sede a Venezia è l'unico ufficio territoriale dell’Unesco in Italia e l’unica sede Unesco con mandato specifico sulla regione europea e promuove la cooperazione scientifica e culturale.

"Come si ricorderà - aggiunge il presidente Paola - abbiamo avuto l'onore della presenza della direttrice della sede Unesco di Venezia, Ana Massot Thompson Flores, e del capo Unità Scienze, Jonathan Baker, in occasione di un convegno pubblico molto importante e prestigioso sui sistemi di governance innovativi e Leonardo da Vinci, tenuto nel luglio 2019 nella Sala Consiliare del Comune di Orvieto con vari prestigiosi interventi e tra essi quelli dei vertici dell'Arma dei Carabinieri Forestali.

Più di recente, mercoledì 16 dicembre 2020, la direttrice è intervenuta in occasione del quinto anniversario dell'Accordo sul Clima di Parigi celebrato dalla Riserva Mondiale con la presenza di Sua Eccellenza Christian Masset Ambasciatore di Francia. Ringrazio, dunque, della attenzione alla qualità del nostro messaggio e ai modelli sperimentali che stiamo cercando di attuare.

Per la partecipazione ai seminari, la Riserva Mondiale dell’Umbria ha designato per la parte che concerne 'Parlare di ruralità e prodotti' la dottoressa Chiara Comparozzi, esperta e studiosa di tali tematiche, e per 'Parlare di scuola', in programma giovedì 15 aprile il professor Paolo Fatiganti, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Allerona, che include vari Comuni del territorio della Riserva e limitrofi. Il professor Fatiganti è anche referente per il progetto di ampliamento promosso dalla Riserva Mondiale alla zona forestata limitrofa di Allerona".

Per la partecipazione al seminario è necessaria l'iscrizione su:
http://bit.ly/PArlaRE-di-ruralita 
http://bit.ly/PArlare-di-scuola