sport

– 2 alla Castellana 2024. Le sensazioni di Pino Allievi che di corse ne sa tanto

giovedì 24 ottobre 2024
di R.P.

Chi vincerà la salita della Castellana? Il campionissimo Faggioli o qualcuno degli altri 261 partecipanti? La magia di questa corsa in salita che ha superato il mezzo secolo di vita consiste nel fatto davvero insolito che vinceranno tutti. Perché la partecipazione corale è tale che non ci saranno sconfitti.  L’intera Orvieto è coinvolta in questo evento che ho scoperto essere percepito come elemento vitale di una  cultura agonistica dalle radici lontane, quando le automobili appartenevano alla fantasia di qualche visionario.

Ed è uno spirito bellissimo, una follia buona che contamina chi, come me, sino a ieri era estraneo a queste atmosfere in cui le relazioni umane sono determinanti sia nell’allestimento meticoloso della corsa, sia nel suo successo. Siamo infatti molto distanti dalle strategie di marketing e dagli obbligati ritorni di immagine e tanto altro che asfissiano  lo sport televisivo in generale.

La Castellana per ora (e spero a lungo) rifugge da questi stereotipi, ne sta alla larga. Per questo affascina, avvicina, coinvolge, regalando emozioni e sentimenti che completano il cocktail agonistico. Beh, vi sembra poco?

 


Questa notizia è correlata a:

Tutto pronto per La Castellana 51. "A Orvieto entusiasmo e passione, l'essenza dello sport"