sport

"Ape d'Oro", per la sezione Sport premiato l'orvietano Romolo Pelliccia

sabato 13 luglio 2024

Si è tenuta venerdì 12 luglio nella Sala Consiliare della Provincia di Terni, come annunciato, la premiazione della prima edizione dell'Ape d'Oro, la benemerenza civica istituita dalla Provincia di Terni per dare un riconoscimento a chi si è particolarmente distinto nello sport, nella scuola, nel sociale e nel volontariato, nelle arti, nella cultura e nella sanità.

La commissione che ha scelto fra le candidature pervenute era composta dalla presidente Laura Pernazza, Mogol, Alessio Foconi, Dominga Cotarella, Fausto Dominici e Lorella Fioriti. Per la categoria Sport l'Ape d'Oro è stata assegnata a Romolo Pelliccia.

Questa la motivazione:

"Per l’impegno sportivo nella specialità marcia che tutt’ora persegue, all’età di 88 anni e per aver ottenuto titoli italiani, europei e mondiali sia indoor che outdoor. Per la passione e l’importanza dello sport che trasmette ogni giorno ai giovani atleti. Il suo palmares: 14 medaglie d’oro, 7 d’argento ai mondiali; 19 medaglie d’oro agli europei. Proposta del Panathon club Orvieto e Italia e dalla Libertas".