sport

Elisa Francese sfata il tabù, grande gara alla Castellana

lunedì 16 ottobre 2023
di Nico Patrizi

Era da due anni che Elisa Francese non riusciva a portare a termine la gara di casa, la ambitissima Cronoscalata della Castellana. Dopo la “beffa” del 2021 e la forzata rinuncia del 2022, la civitellese è tornata quest’anno ai nastri di partenza con la Peugeot 206 curata da CVR Sport Performance ed iscritta come sempre in classe RS 2000. Assistita per l’intero weekend da Carlo Annese, preparatore attento e capace, la Francese ha dimostrato una volta di più l’ottimo “feeling” con la Peugeot 206 Gti che le ha fruttato tanti buoni piazzamenti nelle gare del Trofeo Italia Classico di Magione.

In qualifica la civitellese ha stampato un primo tempo di 4’28.26, poi migliorato nella seconda salita con un ottimo 4’25.32. La mattinata della gara si temeva la pioggia, ma alla fine il cielo è stato solo parzialmente nuvoloso e la pista è rimasta perfettamente asciutta. Elisa è subito passata all’attacco, siglando un ottimo 4’21.52, ottimo tempo data la agguerrita concorrenza da lei incontrata nella RS 2000.

La compagnia dei vari Vassallo, Manni, Paravizzini e Venturi si è rivelata oltremodo ostica, ma la Francese non ha ceduto neanche un passo e nell’ultima salita è arrivato uno splendido 4’19.34. Alla fine Elisa può ritenersi davvero soddisfatta per quella che è forse stata la sua migliore Castellana di sempre. Adesso la Francese si mette alla finestra, si guarda intorno. La 206 Gti ha delle ottime capacità, la pilotina migliora di gara in gara, chissà che nel futuro la pilotessa di CVR Sport non estenda i suoi orizzonti a più larghe vedute sia in pista che in salita…


Questa notizia è correlata a:

La 50° Cronoscalata della Castellana incorona Faggioli e la Norma

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.