sport

Che gara per Bonifazi alla Castellana: podio in RS Cup!

lunedì 16 ottobre 2023
di Nico Patrizi

Un Andrea Bonifazi in splendida forma, dopo l'ultima vittoria sul circuito di Vallelunga si dedica con passione alla salita della gara di casa riuscendo a realizzare un altro sogno della della sua carriera motoristica, conquistando il podio più in alto della sua classe RS Turbo Cup. Dopo la sfortuna del 2021, quando un testacoda rovinò una ottima performance, Andrea ha preparato la corsa di Orvieto a puntino con la Renault Clio RS Turbo 1600 della Seven Hills Motorsport. Con al fianco “Spadino” Poscia, meccanico di grande livello.

Andrea è partito all’attacco fin dalle prove, terminate con riscontri davvero lusinghieri. Nella Q2 Bonifazi è riuscito a scendere sotto il tetto dei quattro minuti con un ottimo 3’58.82. Ed è arrivata la Domenica di gara, con la grande “spada di Damocle” rappresentata da possibili rovesci di pioggia: il tempo per fortuna ha retto quanto bastava, con cielo nuvoloso che aiutato a sopportare il caldo umido di questo splendido Ottobre.

In gara 1, sia pure peggiorando di un secondo e sei decimi il tempo rispetto alla seconda salita di prova, Bonifazi si è piazzato terzo di gruppo, dietro alla più potente Mini Turbo Couper del sardo Cuccheddu. Nel pomeriggio è arrivata quindi la seconda e decisiva salita di gara, sotto un sole velato. Andrea era terzo ed in fin dei conti non essendo la sua specialità gli sarebbe potuto bastare un bel podio. Invece, liberata la mente ha sciolto i cavalli della sua Clio danzando fra le sue amate curve della Castellana, stampando un tempo micidiale di 3.52.13 che gli ha permesso di guadagnare il gradino più ambito.

I molti fans che lo attendevano trepidanti, non sono stati delusi. Per Bonifazi la migliore Castellana di sempre, una edizione del cinquantennale davvero da ricordare. Il tempo della festa, però, durerà poco: già da domani, obiettivo puntato al 5 Novembre, con la finale della RS Cup a Misano Adriatico, ed un titolo Over 50 da giocarsi ad armi pari con l’amico e rivale veneto Manuel Stefani, ove poi la Seven Hills si gioca il titolo assoluto con il compagno di squadra Paolo Tartabini nella lotta contro Luigi Sturla. Sarà una sfida da seguire fino all'ultima curva.....


Questa notizia è correlata a:

La 50° Cronoscalata della Castellana incorona Faggioli e la Norma

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.