sport

Il 33esimo Campionato Sociale della Società Italiana Pro-Segugio fa centro

sabato 2 marzo 2019
Il 33esimo Campionato Sociale della Società Italiana Pro-Segugio fa centro

Hanno risposto in tanti, anche quest'anno, all'appuntamento con il Campionato Sociale Sips coppia/pariglia e muta per cani da seguita su cinghiale promosso dalla Società Italiana Pro-Segugio Nazionale “Luigi Zanchetti” in collaborazione con la Delegazione Sip Provinciale di Terni. La manifestazione cinofila, giunta alla 33esima edizione, ha richiamato segugisti da tutta Italia. Si è iniziato nel pomeriggio di venerdì 22 febbraio con l'esposizione di 410 segugi in località Fontanelle di Fontanelle di Bardano.

Sabato 23 febbraio, invece, è stata la volta della cosiddetta “prova di lavoro su cinghiale in territorio libero” di 29 mute di segugi presenti sul territorio orvietano che consiste nella simulazione di una battuta di caccia al cinghiale, senza armi e senza uccisione della selvaggina, in cui si valuta la capacità dei cani condotti dai proprietari di fiutare, scovare e inseguire la preda.

Domenica 24 febbraio è toccato a 45 coppie di segugi tra Orvieto e il Viterbese. Coinvolta, infatti, anche la Sezione Sips “Alta Tuscia” con la collaborazione dei suoi soci e delegati e degli appassionati di Torre Alfina, Proceno, Trevinano e Acquapendente, oltre ad Allerona e Fabro che hanno gestito la manifestazione negli areali dove la caccia al cinghiale ha una radicata tradizione.

Buona la presenza dei selvatici oggetto della prova, nonostante l’olfattazione dei cani sia stata messa in difficoltà dal fortissimo vento di tramontana. Alla premiazione dei vincitori hanno preso parte il presidente della Pro-Segugio Vincenzo Ferrara, il presidente della Sezione locale della Pro-Segugio Giulio Gallinella, il presidente dell'Atc 3 Ternano – Orvietano Leonardo Fontanella e venti giudici Enci provenienti da diverse regioni a cui è spettato il compito di valutare le prove, dislocati in diversi punti della boscaglia. Tutto si è svolto in un clima di grande convivialità, in una cornice naturalistica vocata per queste discipline cinofile.

Per ulteriori informazioni:
www.prosegugio.it

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.