sport

Rugby femminile. Nuova eclatante vittoria delle "Viperette"

martedì 30 aprile 2013
Rugby femminile. Nuova eclatante vittoria delle "Viperette"

Ci sono vittorie che vengono nel normale corso di un torneo e non lasciano ricordi particolari, altre invece, indipendentemente dalla loro importanza in termini di punti e classifiche, hanno un sapore particolare e possono iscriversi nella categoria dei ricordi da raccontare.
In questa categoria può essere inserita la vittoria che l'Orvietana Rugby under 16 femminile ha ottenuto nella finale per il quinto e sesto posto nel concentramento di rugby a sette che si è svolto a Frascati domenica 28 aprile.
Sembrava una normale trasferta ma poi, come nelle tragedie greche, il destino ha disegnato un percorso tutto diverso dalle aspettative delle atlete Orvietane.

Il torneo inizia con il confronto contro la compagine del Frascati, la squadra laziale è consapevole della propria superiorità nei confronti delle umbre e all'inizio non schiera subito il sette migliore. Le Orvietane ne approfittano e mettono in difficoltà le avversarie, il tecnico locale si affretta con alcuni cambi a ripristinare la formazione titolare ed il Frascati vince la partita.
Nel secondo confronto contro le pari età del Salerno Rugby le "Viperette" giocano alla pari e soltanto un paio distrazioni in difesa ed in attacco permettono alle Campane di vincere con una meta di scarto.
A questo punto succede un po' di tutto, la direzione del torneo dice che si giocheranno soltanto le finali per i primi quattro posti, in realtà secondo il regolamento del torneo interregionale under 16 i punti sono assegnati fino al quinto posto. Nel frattempo negli spogliatoi accade qualcosa, forse un arrivederci, le Orvietane oltre che stanche sono disorientate, moralmente provate. Iniziano a fare la doccia ma la direzione del torneo si scusa per l'errore e le richiama in campo per la finale per il quinto posto.

Le "Viperette" decidono di giocare, qualcuna con i capelli già bagnati dalla doccia, le avversarie sono le pari età del Lanuvio. La partita inizia nel peggiore dei modi, subito sotto di due mete, ma c'è una reazione, le emozioni si trasformano in sentimenti ed i sentimenti moltiplicano le forze e la determinazione. Le Orvietane non si battono solo contro le avversarie ma contro qualcosa di indefinito che solo loro percepiscono e affrontano. Le ragazze del Lanuvio sono sorprese dalla veemente reazione delle Umbre che corrono, placcano e rubano palloni come mai in precedenza ed alla fine si aggiudicano la partita per 5 mete a 3.

Difficile indicare le migliori, è la squadra insieme che ha vinto e tutte le giocatrici meritano di essere nominate: Sara Macchioni, Alice San Giorgio, Irene Paolini, Elena Petrocco, Rachele Frosinini, Laura Cappelletti, Elisa Maricchiolo, Alice Ricci, Giulia Gillocchi, Agnese Bacocco, Maria Rumori e la mascotte Susanna Basili.
Questa vittoria segue peraltro la convocazione della scorsa settimana di due atlete Orvietane, Sofia Basili e Rachele Frosinini, per la selezione interregionale under 16.

La foto, gentilmente concessa da Filiberto Mariani, è tratta dal nostro archivio.