sociale

Mensa e trasporto scolastico, aperte le iscrizioni on line. C'è tempo fino al 30 agosto

lunedì 15 luglio 2024

Da lunedi 15 luglio e fino a venerdì 30 agosto è aperta la piattaforma on line per le nuove iscrizioni e i rinnovi ai servizi di mensa e trasporto scolastico per l'Anno Scolastico 2024/2025. Alla piattaforma si accede dalla Sezione "Servizi scolastici ed educativi" presente sul sito del Comune di Orvieto. La domanda di iscrizione al servizio mensa e trasporto è obbligatoria per tutti coloro che intendono accedere ai servizi. Chi non effettua la domanda di iscrizione on-line non potrà usufruire dei servizi mensa e trasporto scolastico.

Per i nuovi iscritti sarà sufficiente per il genitore cliccare il bottone di colore verde “Nuova iscrizione”. Su una successiva pagina il genitore dovrà inserire il codice fiscale del bambino, cliccare il tasto “Sono un nuovo iscritto” e seguire le istruzioni.

Per eseguire il rinnovo di iscrizione basterà accedere al Portale Genitori con le proprie credenziali. Quindi nella sezione Anagrafica cliccare sul tasto “Rinnova iscrizione” e si verrà riportati all’interno del portale. Verrà chiesto di inserire un indirizzo e-mail, valido, sul quale il genitore riceverà un codice da utilizzare per procedere alla procedura di iscrizione.

Sarà necessario quindi compilare tutti i dati richiesti. All’interno dell’iscrizione il genitore potrà chiedere eventualmente una riduzione della quota di pagamento sulla base di dichiarazione Isee. La possibilità di rinnovo di iscrizione è subordinata alla regolarizzazione dei pagamenti degli anni precedenti. Nella sezione Servizio di mensa scolastica è possibile fare richiesta di una dieta speciale per il proprio bambino.

All’interno della domanda di iscrizione on line le famiglie dovranno allegare obbligatoriamente la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione pari a 20 euro (bonifico bancario IBAN IT48W0622025710000002100103). In assenza di tale allegato l’iscrizione nonandrà a buon fine.

Al termine della procedura, il genitore potrà:
- scaricare autonomamente la domanda d’iscrizione compilata
- scaricare il manuale di utilizzo che spiega come effettuare la disdetta dei pasti e le modalità di pagamento dei servizi
- scaricare la lettera con le proprie credenziali d’accesso al Portale Genitori

Il sistema invierà una mail all’indirizzo inserito in fase di iscrizione contenente il documento delle credenziali di accesso. Per quanto riguarda il servizio di trasporto scolastico, in attesa di determinare l’effettiva capacità di trasporto degli scuolabus, tutti gli interessati dovranno effettuare una preiscrizione al servizio.

Il pagamento della tariffa di iscrizione per il trasporto scolastico, pari a 30 euro e le quote di abbonamento mensile saranno corrisposte dagli interessati successivamente alla conferma dell’attivazione del trasporto che avverrà tramite comunicazione con e-mail e saranno sottratte direttamente dal borsellino virtuale.

Gli addebiti di tale servizio saranno comunque visibili automaticamente dai genitori all’interno del portale.