sociale

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia si congratula per i 60 anni di attività del Policlinico Gemelli e con la nuova rettrice dell'Università Cattolica Elena Beccalli

domenica 14 luglio 2024

La Riserva della Biosfera Unesco del Monte Peglia si congratula per i sessanta anni di attività del Policlinico Gemelli di Roma e con la nuova Rettrice dell'Università Cattolica Professoressa Elena Beccalli. 

La Riserva Mab Unesco del Monte Peglia si congratula per il 60esimo anniversario di attività del Policlinico Gemelli, una cui delegazione è stata ricevuta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

"È un'occasione - afferma il presidente, Francesco Paola - anche per noi, in prima linea sui temi delle strategie climatiche che tanto impatto hanno sulla salute umana, di salutare con gratitudine questo Centro di eccellenza, che si pone al sevizio della nazione, nel legame tra ricerca scientifica e cura del paziente.

Su questi temi, con particolare riguardo ai temi della sanità pubblica, in sinergia con il Dipartimento di Sanità Pubblica stipulammo un importante protocollo di cooperazione con l’Università Cattolica e con la Facoltà di Medicina, le cui basi vennero poste nel periodo più acuto della pandemia, nel corso del quale organizzammo diverse call di confronto, e foriero di rilevanti prospettive.

Patrimoni scientifici stabili approfonditi e variegati sono essenziali per il governo delle mutazioni climatiche e la cura delle popolazioni specie delle più vulnerabili e consideriamo la cultura cattolica ai più elevati livelli quanto a qualità e profondità in queste analisi e sui temi della 'global wealth'.

Il Dipartimento di Sanità Pubblica partecipò lo scorso anno all'evento su 'Clima e diritti umani' promosso dalla Riserva Mondiale presso la Scuola Lingue Estere dell'Esercito, varie idee sono in cantiere. Le analisi della Laudato sì, adesso della Laudate Deum e i discorsi di grande levatura e fascino di Papa Francesco sulla radicalità dei tempi, che richiedono scelte coraggiose e durature per le future generazioni sono stati e sono punto di riferimento costante per l’azione della Riserva Mab Unesco.

L'idea del Policlinico Gemelli, come ha ricordato la nuova rettrice, la professoressa Elena Beccalli, nacque e si sviluppò grazie all’appassionata determinazione di Padre Agostino Gemelli e dei suoi stretti collaboratori di allora, la Beata Armida Barelli e Giancarlo Brasca, che erano convinti, come ha ricordato la Rettrice, che questa iniziativa avrebbe aggiunto un ulteriore, fondamentale, tassello al progetto educativo dell’Università.

Le stesse determinazioni e lo stesso coraggio e la stessa capacità di realizzare dei collegamenti che sono necessariamente multidisciplinari sono richieste nei tempi attuali dalla "ambizione" invocata dall'Accordo di Parigi per la salvezza del Pianeta. Alla rettrice dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, professoressa Elena Beccalli, in carica dal 1° luglio 2024 rivolgiamo parimenti gli auguri più vivi".