sociale

"GrestFest 2024", un grande successo nel nome dell'unione e dell'amicizia

domenica 14 luglio 2024

Mercoledì 10 luglio, i gruppi estivi di animazione parrocchiale si sono ritrovati, come ormai tradizione, per il "GrestFest", una giornata di condivisione e incontro nello spirito di amicizia vissuta secondo l’autentico spirito cristiano. Ragazzi e bambini attendono ormai ogni anno con entusiasmo questo momento di incontro collettivo, preparandolo con cura. Gli animatori di tutte le parrocchie si riuniscono insieme per organizzare vari eventi, tra cui anche il GrestFest.

Che sia stato un successo lo confermano anche i numeri: oltre 300 i presenti tra grandi e piccoli, che con i parroci, don Emanuele, don Danilo e don Stefano hanno accolto monsignor Gualtiero Sigismondi, vescovo della Diocesi Orvieto-Todi, don Luca Castrica, responsabile della Pastorale Giovanile Vocazionale Diocesana e la presidente dell’Avis di Orvieto Fabiana Breccia, a cui è stata consegnata una targa di riconoscimento per il prezioso contributo e la costante disponibilità, fondamentali per la realizzazione della prima edizione del "Concertone di Natale", tenutosi il 22 dicembre 2023.

A seguire l'annuncio del prossimo evento, che si terrà a settembre. Nel suo saluto, il vescovo ha sottolineato l’importanza di questa esperienza come momento di divertimento, ma soprattutto di crescita. "È un pellegrinaggio - ha detto - in cui non solo si ammira la bellezza di un luogo o si cammina, ma si va verso una meta che 'premia' accrescendo e rafforzando anche e soprattutto lo spirito".

E il Grest estivo è proprio questo: ci si diverte insieme, ma soprattutto si condivide un’esperienza di crescita spirituale e umana tra grandi e piccoli. Diversi i momenti che hanno scandito la giornata, tra cui la sfida tra i quartieri Corsica, Serancia, Santa Maria della Stella e Olmo, capitanati da un insolito Ulisse che parla in dialetto orvietano. A vincere, alla fine, la concordia, i giochi, i laboratori, i canti e i momenti di riflessione e preghiera.